progetto C-Fabit

Cinema e formazione: tre film internazionali prodotti dall'Accademia di Belle Arti di Catania con il progetto C-Fabit, In lavorazione anche la fiction ispirata al romanzo di Sandrone Dazieri

Tre produzioni internazionali firmate dai docenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania nell'ambito del progetto C-Fabit, finanziato dal PNRR. Studenti coinvolti sui set in Africa, Marocco ed Europa.
|
Pubblicata il: 21/07/2025 - 13:02
|
Accademia di Belle Arti Catania

Tre nuovi film - due documentari internazionali e un’opera narrativa — sono in lavorazione grazie all’Accademia di Belle Arti di Catania, nell’ambito del progetto C-Fabit (Cinematic Futures: Bridging Art, Technology and Interdisciplinary Training), finanziato con oltre 5,2 milioni di euro dal PNRR (tramite il MUR).

Le opere sono dirette dai docenti del Corso di Cinema dell’Accademia, con il coinvolgimento attivo di quindici studenti del Triennio e del Biennio, che partecipano a riprese in corso tra Africa, Marocco e sei Paesi europei. Il progetto ha anche l’obiettivo strategico di creare a Catania un hub di produzione cinematografica utile sia alla formazione che all’industria audiovisiva, come spiega Gianpiero Vincenzo, docente e coordinatore scientifico del progetto.

Le produzioni in corso:

  1. “I bambini stregoni del Benin” (docufilm partecipativo)
    Diretto da Alessandro De Filippo, il documentario è girato direttamente dai bambini di un orfanotrofio nel villaggio di Kouandé, in Benin, dove minori considerati “stregoni” vengono emarginati. Un progetto potente che restituisce voce a chi non ne ha mai avuta.

  2. “Creature di sabbia”
    Film diretto da Maria Arena, narra la storia di Alì, giovane berbero del Sahara marocchino che decide di restare nella sua terra e costruire una casa autonoma e sostenibile nel deserto, in contrasto con il mito della fuga in Occidente.

  3. “Il paesaggio sonoro d’Europa”
    Documentario sperimentale firmato da Stefano Zorzanello e Carlo Lo Giudice, esplora l’evoluzione del soundscape in sei villaggi europei (Italia, Francia, Scozia, Germania, Svezia e Finlandia), proseguendo la ricerca avviata nel 1975 dal compositore R. Murray Schafer, pioniere dell’ecologia acustica.

Tutte le produzioni saranno pronte tra gennaio e marzo 2026, e rappresentano per gli studenti coinvolti una straordinaria occasione di formazione pratica in un contesto internazionale e interdisciplinare.

In arrivo anche una fiction ispirata a Sandrone Dazieri

Nel quadro del progetto C-Fabit, l’Abact ha annunciato la realizzazione di una fiction pilota ispirata a “Attenti al gorilla”, romanzo cult dello scrittore e sceneggiatore Sandrone Dazieri. Le riprese saranno ambientate a Catania, e a breve verranno pubblicati i bandi pubblici per selezionare una casa di produzione e individuare una sede operativa per la Scuola di Cinema, che sarà anche a disposizione delle produzioni private e delle film commission.

Obiettivo: un hub per il cinema in Sicilia

Il progetto C-Fabit mira a trasformare l’Accademia di Belle Arti di Catania in un polo di eccellenza per la produzione cinematografica nel Sud Italia, offrendo un'infrastruttura didattica e operativa aperta ai professionisti del settore. Partner dell’iniziativa anche l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Con queste produzioni, l’Abact conferma il proprio ruolo centrale nel rinnovamento del panorama cinematografico italiano, puntando su formazione, internazionalizzazione e sinergia tra arte, tecnologia e società.

Letto: 1222 volte
Fonte: Accademia di Belle Arti Catania

Leggi anche

Incendio Omnia
Incendio Omnia di Licata, dopo due anni ancora tutto fermo: parlamentari denunciano l'emergenza ambientale
Ponte sullo Stretto
Legambiente: ''Il Ponte sullo Stretto è un bluff costoso e dannoso. Si investa sui trasporti reali del Sud''
alunno autistico sospeso
Messina, alunno autistico sospeso: il Coordinamento Docenti dei Diritti Umani denuncia un provvedimento ''discriminatorio e inaccettabile''
La Piazza dei Talenti
Catania, a Librino nasce ''La Piazza dei Talenti'' con il nuovo Skate Park e attività sportive e artistiche
violenza nei Pronto Soccorso
L'Ordine dei Medici di Catania avvia il progetto ''Alert'' per intercettare precocemente i casi di violenza nei Pronto Soccorso
Ponte sullo Stretto
Messina, M5S organizza il convegno ''Alternative al Ponte'': confronto su mobilità e sviluppo
Porto di Gela
Porto di Gela, incontro tra AdSP e Comune: priorità a dragaggio e costruzione del pennello intercettore
Rassegna del Mare
Al via la XXXIV Rassegna del Mare: il Mediterraneo tra ambiente, economia blu e innovazione

In Primo Piano

Zen
Zen
Zen, vertice operativo con il sindaco Lagalla: lavori, servizi e sicurezza al centro del piano di interventi per il quartiere
via biagio conte
via biagio conte
Palermo intitola via Tiro a Segno a Fratel Biagio Conte: un omaggio che unisce memoria, solidarietà e rigenerazione urbana
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Palermo, al via i lavori di ripristino dell'illuminazione pubblica in via Cammarano e zone limitrofe

La parola alla città

strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''
disservizi Rap
disservizi Rap
Rifiuti non raccolti a San Lorenzo, residenti di via Prezzolini denunciano disservizi continui

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore
Caffè Letterario
Caffè Letterario
Al via la seconda edizione del Caffè Letterario a Palermo: 12 incontri per promuovere inclusione e cultura
musical
musical
''La Maledizione dei Caraibi'': il grande musical internazionale fa tappa al Teatro di Verdura di Palermo

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito