Avrebbe ingannato il Consiglio comunale liquidando una somma di denaro, apparentemente attenendosi a una sentenza, versandolo invece su un proprio conto aperto ad hoc: Raffaele Antonio Milazzo, segretario comunale del Comune di Aci Catena e responsabile dell'area economico-finanziaria del Comune di Mascali, nel catanese, è finito in manette con pesanti accuse.
Il gip del tribunale di Catania ha emesso l'ordinanza di custodia cautelare alla luce dei gravi fatti emersi dalle indagini: dall’agosto 2016, attraverso l’emissione di mandati di pagamento e atti di liquidazione alterati, Milazzo si sarebbe appropriato di una somma di denaro del Comune di Mascali pari a 98.786 euro, accreditandola su un conto corrente appositamente aperto da lui stesso. Tutto ciò anche alterando i dati informatici presenti sul server del Comune, attestando l’esistenza di debiti inesistenti, e sostituendo e sopprimendo la documentazione amministrativa e contabile corretta con determinazioni e mandati di pagamento falsi.
Milazzo sarebbe riuscito anche a eludere puntualmente il controllo del Consiglio Comunale in ambito di bilancio: secondo gli inquirenti, apparentemente la somma veniva liquidata in ottemperanza a una sentenza esecutiva emessa dal Tribunale Civile di Catania e registrata tra i “Servizi per conto terzi”. Sentenza che non sarebbe mai realmente esistita, creata come "scudo" per le operazioni del funzionario. Ora le somme presenti sui conti correnti intestati a Milazzo sono sotto sequestro preventivo, così come il suo appartamento.
L’arrestato è stato ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, e dovrà rispondere di "peculato continuato", "falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici", "falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici" e "soppressione, distruzione e occultamento di atti veri".
Fonte: PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANIA
© Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti