Da Alitalia arriva la conferma di aver “trovato un accordo sui termini e condizioni dell'operazione con la quale Etihad Airways acquisirà una partecipazione azionaria del 49 % in Alitalia”. È quanto si legge in un comunicato congiunto, diffuso stamane, nel quale si precisa che “le due Compagnie aeree procederanno già dai prossimi giorni alla finalizzazione della documentazione contrattuale, che includerà le condizioni concordate. Il perfezionamento dell'operazione è soggetto alle approvazioni delle competenti autorità Antitrust”.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha espresso la sua soddisfazione in una nota al termine dell’accordo: “Su Alitalia-Etihad ieri sera c'è stato un importante incontro con le banche e con i principali azionisti, in un clima positivo e nel quale si sono fatti passi avanti decisivi”. “È sempre più chiaro – prosegue il ministro – che questo matrimonio s'ha da fare, perché è ormai evidente a tutti che si tratta di un forte investimento industriale con concrete prospettive di sviluppo per la nostra compagnia”.
Resta, però, il nodo degli esuberi di personale, in quanto il nuovo piano industriale dell'Alitalia prevede 2.251 esuberi dei quali 1.682 tra il personale di terra. In merito a questo problema il ministro Lupi ha aggiunto: “Presto con il ministro del lavoro Poletti incontreremo i sindacati per fare il punto sulla vicenda esuberi. Sono sempre stato e continuo a essere fiducioso nel buon esito dell'operazione”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti