Si è svolto ieri un incontro tra il sindaco Leoluca Orlando, il Vice Sindaco Cesare Lapiana e l’Assessore al Bilancio Luciano Abbonato con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, UIL e UGL, sulla situazione delle Aziende partecipate del Comune. Durante l’incontro, il Sindaco ha rimarcato la situazione di crisi delle Aziende, sottolineando che l'Amministrazione non può aumentare la pressione fiscale sui cittadini e che è quindi necessario da parte di tutti un impegno per scongiurare il rischio di dissesto delle Aziende.
In particolare, si è discusso della situazione della Gesip, rispetto alla quale è stato ribadito l’impegno di non intaccare il livello reddituale in atto con la Gig in deroga. È stato inoltre ricordato che l'Amministrazione ha già avviato in tutte le aziende un processo per favorire il pensionamento e incentivo all’esodo, al fine di ottenere in prospettiva disponibilità di utilizzo di altro personale.
Analogo percorso è stato avviato anche per Gesip per l'incremento dell'esodo volontario e forme di sostegno all'auto-impiego con incentivi da parte del Comune. Allo stato, mancando la previsione normativa per la mobilità fra Aziende partecipate e dovendo quindi comunque ricorrere alla CIG in deroga, come prospettato dal Ministero, è necessaria la sottoscrizione della stessa da parte del Comune, del Ministero, della Regione, dell’Inps e di Italia Lavoro. L’Amministrazione - ha informato il Sindaco - ha già concordato il testo e il percorso del protocollo d’intesa con Ministero e Regione e adesso si attende il via libera finale dallo stesso Ministero e da parte del Presidente della Regione.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti