Non sembra attenuarsi lo stato di recessione in cui versa l’economia siciliana dal 2007. Nei primi sei mesi del 2014 il dato relativo alla disoccupazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è cresciuto del 2,8%, vale a dire una perdita di 37mila posti di lavoro; l’unica buona notizia arriva dal turismo, settore che registra un aumento delle presenze di stranieri pari al 10,8% rispetto al primo semestre del 2013. Una dinamica evidentemente collegata all’aumento del traffico aeroportuale nei principali scali siciliani: il numero di voli è infatti cresciuto del 5,6%, mentre i passeggeri del 7,4%.
È quanto risulta dal rapporto “Economie regionali” della Banca d’Italia, presentato oggi nella sede palermitana di via Cavour dal direttore Antonio Cinque, sull’andamento dell'economia in Sicilia nel primo semestre del 2014.
"La Sicilia attraversa una situazione congiunturale difficile e la ripresa ancora non si vede - spiega il direttore della sede palermitana di Bankitalia Antonio Cinque - La fase di recessione che ha interessato la Sicilia dal 2007 continua ed è già costata tanto in termini di Pil, intorno al 13%, e di occupazione". Una situazione che "spiega anche perché le imprese investono poco e riducono gli investimenti”.
I crolli più significativi si registrano nell’import-export, dove le esportazioni, sono calate dell'11,1%, mentre le importazioni sono diminuite del 10,5%. Nello specifico, è sceso del 9,6% l’esportazione all'estero di prodotti petroliferi raffinati, che rappresentano per due terzi il totale dell'export siciliano, e al netto dei derivati del petrolio si riducono quasi tre punti percentuali attestandosi a quota -13,9%. Il trend positivo dell’agroalimentare non è sufficiente a bilanciare la flessione degli scambi con l'estero per i prodotti chimici, elettronici e farmaceutici. Forti riduzioni anche negli scambi con i paesi extra Ue, registrando un calo del 14,8%, mentre più lieve la diminuzione del commercio con i paesi dell'Unione europea che si ferma al -4,6%.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti