A partire dalle ore 8 di domenica 1 ottobre, sarà possibile fare richiesta del Bonus trasporti 2023. Nella riunione del 25 settembre il governo tra le misure del Decreto Energia, ha infatti deciso il rifinanziamento del "contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e di trasporto ferroviario nazionale''.
Bisognerà essere veloci, visto che nell'ultimo click day del 1 settembre, i fondi disponibili si sono esauriti in pochissimo tempo.
Bonus trasporti, cos'è
Il bonus è un'agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti, si legge sul sito del governo.
Chi puo' richiederlo
Il bonus trasporti 2023 è riconosciuto alle persone fisiche con un reddito entro i 20mila euro. Si può chiedere sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Come fare domanda
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e ottiene un codice da mostrare al momento dell’acquisto. Il bonus si può richiedere entro il 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle risorse. Le richieste vanno fatte online su https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.
Come si usa
Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Foto di Mitchell Johnson su Unsplash
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti