Il gruppo Campari ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% del capitale sociale di Fratelli Averna spa, storica azienda siciliana con sede a Caltanissetta. Un’operazione che ha un controvalore totale pari a 103,75 milioni di euro.
Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l'azienda è stata gestita in continuità per cinque generazioni di seguito. Averna, liquore dal gusto pieno e morbido e molto versatile dal punto di vista delle occasioni di consumo e dei modi di degustazione, è prodotto secondo un'antica ricetta a base di erbe, tramandata sin dal 1868.
Averna è un'azienda leader nel mercato spirit in Italia, proprietaria del secondo amaro più venduto in Italia con una quota di mercato del 15%: uno dei liquori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo.
Inoltre, Gruppo Averna è proprietaria anche di un portafoglio di prodotti premium, tra cui Braulio, un amaro a base di erbe, particolarmente diffuso al Nord Italia, Limoncetta, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone, e Grappa Frattina, attraverso la quale il Gruppo Campari fa il suo ingresso nella categoria della grappa.
“La nostra famiglia passa oggi il timone delle proprie società al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni - si legge in una nota diffusa dal Gruppo Averna -. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all'Amaro, prodotto simbolo dell'azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma. Campari opererà certamente per confermarne la leadership a livello nazionale, ma ancor di più con l'obiettivo di rafforzare il processo di internazionalizzazione da noi intrapreso, in mercati internazionali sempre più complessi e competitivi, valorizzando la qualità del Made in Italy negli oltre 180 Paesi in cui esso è presente”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti