Ciclisti italiani sul piede di guerra. Motivo? Nel ddl per la riforma del Codice della Strada, il senatore del Pd Marco Filippi ha presentato un emendamento che dovrebbe prevedere il bollo e la targa anche per le biciclette. Una tassa, in poche parole, per chi nonostante l'assenza di piste ciclabili e l'inciviltà di tanti automobilisti comunque sceglie di andare sulle due ruote in molte città d’Italia.
La notizia in poco tempo si è diffusa sui social, alzando un vero e proprio polverone. Ma stanno davvero così le cose? È lo stesso senatore dem ha a spiegarlo su Twitter ai cittadini inferociti che hanno già lanciato l’hashtag #labicinonsitocca. Il ddl 1638 prevedeva l'identificazione delle biciclette come veicoli a tutti gli effetti, mentre Filippi ha voluto aggiungere «un’idonea tariffa per i proprietari: 1) delle motoslitte, disciplinandone le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché la circolazione con un apposito contrassegno identificativo, documenti di circolazione e di guida e l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi; 2) delle biciclette e dei veicoli a pedali adibiti al trasporto, pubblico e privato, di merci e di persone, individuando criteri e modalità d’identificazione delle biciclette stesse nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale».
L'idonea tariffa è stata subito interpretata come il 'bollo delle bici', così come l'identificazione ha fatto subito pensare alla targa. In realtà, si tratterebbe semplicemente del telaio, la cui marchiatura è un servizio che molti comuni offrono gratuitamente ai cittadini per combattere i furti. Filippi ha poi chiarito che l'idonea tariffa è una tassa, ma riservata esclusivamente a chi utilizza cicli per fini commerciali come il trasporto di persone o cose (si pensi ad esempio ai risciò o alle CarGo Bike).
Nonostante il chiarimento, però, l’emendamento fa ancora discutere e in molti vorrebbero che venisse esplicitato o riscritto in una forma più chiara che non dia adito a equivoci.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti