Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 4.189 allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
I titoli di studio richiesti per accedere alla selezione sono il diploma di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado (licenza media o diploma superiore). La selezione è aperta sia a militari che a civili.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 11 agosto 2022.
Sui 4.189 posti messi a concorso per reclutare allievi nell’Arma dei Carabinieri si applicano le seguenti riserve:
All’atto della presentazione della domanda, i candidati dovranno scegliere di concorrere per una sola delle riserve. Inoltre, potranno esprimere la preferenza per la formazione e per l’impiego nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
Il numero dei vincitori da designare per la formazione e per l’impiego specialistici sopra menzionati è stabilito in 168 unità, così suddivise:
Si segnala, infine, che i posti della riserva a) e quelli riservati ai VFP della riserva c), eventualmente non ricoperti per insufficienza di candidati idonei, saranno devoluti in aggiunta ai restanti posti messi a concorso.
REQUISITI GENERALI
I candidati al concorso per allievi in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:
Per conseguire una certificazione informatica ECDL/ICDL o verificare la validità di quella in tuo possesso chiama al fisso 091 688 8236 oppure al mobile 351 941 6657. Visita il sito www.informaticanetizen.it.
REQUISITI SPECIFICI
In base alla riserva di posti per la quale intendono concorrere, i candidati dovranno possedere anche i seguenti requisiti specifici:
RISERVA A) 2.910 POSTI A FAVORE DI VFP1 E VFP4 IN SERVIZIO
RISERVA B) 1.247 POSTI A FAVORE DEI CITTADINI ITALIANI UNDER 26 O UNDER 28
RISERVA C) 32 POSTI A FAVORE DEI CITTADINI ITALIANI IN POSSESSO DELL’ATTESTATO DI BILINGUISMO
PROCEDURA SELETTIVA
La selezione sarà espletata attraverso il seguente iter:
Nel caso in cui il numero delle domande sia ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, l’Amministrazione si riserva la possibilità di considerare la prova scritta di selezione quale prova preliminare.
Per i candidati partecipanti per la riserva dei posti di cui alla lettera c), qualora il numero delle domande presentate sia inferiore a 320, la prova scritta di selezione potrà essere effettuata al termine degli accertamenti attitudinali.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso per allievi nell’Arma dei Carabinieri dovrà essere presentata entro il giorno 11 agosto 2022 esclusivamente per via telematica, collegandosi a questa pagina, all’interno della quale selezionare, nell’area dei “Concorsi in atto”, il bando di proprio interesse.
Si rende noto che, al fine di presentare l’istanza, i candidati dovranno possedere uno tra i seguenti strumenti di identificazione a loro intestati: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 oppure idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS) precedentemente attivata presso gli sportelli pubblici preposti, che provvedono a rilasciare un PIN. I candidati minorenni dovranno utilizzare uno strumento di identificazione intestato a un genitore esercente la responsabilità genitoriale o, in mancanza, al tutore.
Sarà inoltre necessario avere un indirizzo PEC personale. In caso di candidati minori, la PEC dovrà essere intestata ad uno dei due genitori o, in mancanza, dal tutore.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Piano per attacco a Israele stile 11 settembre" nei documenti Hamas sequestrati da Idf
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:44
Unifil, stop attacchi contro i 'caschi blu': Paesi chiedono protezione missione Onu
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:12
Israele, Nyt rivela: "Hamas rinviò attacco di un anno per convincere Iran e Hezbollah a partecipare"
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Navalny sapeva che sarebbe morto in carcere, esce libro di memorie 'Patriot'
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:03
Ucraina-Russia, Kiev cede territori a Mosca per la pace? Lo scenario
Pubblicata il 13-10-2024 alle ore 00:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti