Il Covid riscrive ancora una volta il calendario del fisco: mentre la maggioranza cerca la quadra su tasse e cartelle, il Mef fa sapere che con il prossimo decreto Sostegni arriverà anche uno slittamento delle scadenze legate alla dichiarazione dei redditi precompilata che, quindi, sarà disponibile solo a partire dal 10 maggio.
La maggioranza preme per fare presto, già a inizio settimana, ma il decreto non dovrebbe vedere la luce prima di giovedì-venerdì, anche perché va trovata la sintesi sugli interventi, compresa la platea dei nuovi indennizzi alle imprese.
Intanto il Mef annuncia che le imprese avranno tempo fino al 31 marzo per inviare la Certificazione unica dei redditi dei dipendenti, stessa scadenza fissata per l'invio dei dati utili per il calcolo delle detrazioni in dichiarazione.
Misure che si aggiungono alla proroga al 30 aprile per i versamenti delle rate della 'pace fiscale' sospese da inizio pandemia, e all'ennesimo rinvio, a maggio, della digital tax. Ma ci sono diverse altre richieste dei partiti che aspettano risposta, da un nuovo stop alla plastic tax, perorato dalla Lega, a una nuova edizione di rottamazione e saldo e stralcio, promossa dal M5S, fino alle scadenze del 16 marzo, quando bisognerebbe saldare le tasse sospese a novembre e dicembre con i vari decreti Ristori. Il tema è sul tavolo, assicurano fonti parlamentari, insieme all'ipotesi di usare il fondo da 5,3 miliardi istituito con il Ristori quater proprio per cancellare le tasse sospese alle imprese più in difficoltà. E ancora non ha una versione definitiva la nuova operazione di pulizia del 'magazzino' della ex Equitalia.
Il resto del decreto sembra invece più definito, dai 2 miliardi per i vaccini al pacchetto per Regioni, Province e Comuni e per il trasporto pubblico locale (oltre due miliardi e mezzo complessivi) ai circa 10 miliardi per il lavoro, dalla proroga della Cig Covid per tutti fino a giugno e per i piccoli fino a ottobre in attesa della riforma degli ammortizzatori, alle nuove indennità per stagionali e precari dello sport e dello spettacolo, alla ulteriore proroga della Naspi fino al rifinanziamento del Reddito di cittadinanza e del Rem.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Stellantis, il ceo Carlos Tavares rassegna dimissioni
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 20:37
Bove, malore in Fiorentina-Inter: Cataldi presta primo soccorso
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 19:38
Bove, malore in Fiorentina-Inter: ricoverato in terapia intensiva
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 18:28
Torino-Napoli 0-1, gol di McTominay e Conte cerca fuga in classifica
Pubblicata il 01-12-2024 alle ore 17:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti