In questo particolare momento di piattume economico, chi ha delle buone idee, finalmente, viene premiato. Sono i giovani imprenditori che per una volta non devono scappare lontani dal proprio Paese per vedere realizzate le loro intuizioni. Lo scenario, del resto, è quello che è, dove non è sempre la meritocrazia a essere la protagonista, ma piuttosto atti non sempre trasparenti. Eppure almeno questa volta le cose sembrano essere andate diversamente e chi ha qualcosa da dire e dimostrare, grazie ai fondi europei, potrà farlo restando in Italia.
Sono stati stanziati, infatti, ben 10 milioni di euro di fondi europei che andranno a favore delle start up siciliane. Questo è un segno davvero importante che fa capire che si ha voglia di investire sui giovani e, soprattutto, che si ha voglia di investire sulla Sicilia, una regione che ha davvero un numero interessante di start up. In questo modo si sostengono queste realtà innovative, qualsiasi sia il loro settore di pertinenza, a partire dai servizi a quelle legate a diversi settori produttivi. Un segnale forte e deciso che incoraggerà, sicuramente, tutta quella categoria di giovani che ormai non avevano più alcuna fiducia nei confronti del proprio territorio e che stavano, magari, pensando di abbandonare tutto e fuggire all'estero.
Grazie a questi nuovi finanziamenti, invece, per molti il sogno diventerà una realtà possibile che li metterà in condizione non solo di creare un posto di lavoro per se stessi, ma di crearne anche per altri giovani. Saranno sostenuti anche gli acceleratori di sviluppo locale, quelli che danno una mano alle imprese per orientare le proprie scelte e di crescere.
Quindi chi ha la possibilità e rientra nei parametri, dovrà fare richiesta per i fondi. Purtroppo resteranno in molti fuori dai giochi, ma nulla è perduto, chi vuole fare impresa, ma non ha la possibilità o le idee per avviare una start up, può comunque aprire un'attività, magari chiedendo un finanziamento dopo aver scelto quello più idoneo su espertoprestiti, e riuscire comunque a dare corpo ai propri sogni (approfondimenti su http://espertoprestiti.com/). Del resto c'è il settore del turismo che in una terra come la Sicilia ha ancora parecchie carte da giocare e che può dare soddisfazioni concrete a chi, nella sua terra ci crede ancora.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti