"I nostri Governi hanno firmato una Dichiarazione d'Intenti sulla cooperazione bilaterale nel settore dell'energia. A questa si aggiunge l'accordo tra Eni e Sonatrach per aumentare le esportazioni di gas verso l'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi ad Algeri dopo la firma dell'accordo sull'energia con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune.
"Subito dopo l'invasione dell'Ucraina, avevo annunciato che l'Italia si sarebbe mossa con rapidità per ridurre la dipendenza dal gas russo. Gli accordi di oggi sono una risposta significativa a questo obiettivo strategico, ne seguiranno altre". Lo afferma il premier Mario Draghi ad Algeri dopo la firma dell'accordo sull'energia con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. "Il Governo - aggiunge - vuole difendere i cittadini e le imprese dalle conseguenze del conflitto. Voglio ringraziare i Ministri Di Maio e Cingolani e l'ENI per il loro impegno su questo fronte".
"Italia e Algeria vogliono rafforzare la cooperazione anche in altri settori. L'Italia è pronta a lavorare con l'Algeria per sviluppare energie rinnovabili e idrogeno verde. Vogliamo accelerare la transizione energetica e creare opportunità di sviluppo e occupazione". Così il premier Mario Draghi dopo la firma dell'accordo sull'energia.
"L'accordo non termina nel 2024 ma il flusso sarà costante o su una rampa che andrà a crescere: da Algeri avremo circa 3 miliardi di metri cubi in più di gas subito, altri 6 nel 2023 per arrivare a 9 miliardi, circa 3 miliardi di gas e 3 di Gnl". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani interpellato ad Algeri sull'intesa sull'aumento delle forniture di gas algerino.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Garlasco e le piste alternative: dalla doppia vita al killer fumatore, le ipotesi già scartate
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 00:13
Ucraina, Putin detta condizioni a Trump: stop armi a Kiev per chiudere guerra
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 00:10
Naufragio migranti, 10 superstiti e 6 cadaveri portati a Lampedusa
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 00:04
Tornati sulla Terra i due astronauti Usa bloccati per 9 mesi nello spazio - Video
Pubblicata il 18-03-2025 alle ore 23:29
Trump-Putin, Zelensky non si fida: "Russia non vuole fine guerra"
Pubblicata il 18-03-2025 alle ore 21:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti