In arrivo la nuova bolletta della luce. Niente più fogli e interminabili codici indecifrabili, adesso la bolletta sarà costituita da un solo foglio contenente gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati. Un format nettamente più snello che permetterà una lettura più chiara e sicuramente più veloce.
Quest’ultima novità, che riguarda le piccole imprese e le famiglie, arriverà presso le case degli italiani, ma sarà disponibile anche per tablet e smartphone, a partire da settembre 2015. La semplificazione riguarderà principalmente i contenuti e i termini, al fine di incentrare l’attenzione sulla spesa finale che l’utente deve sostenere. Si potranno leggere le seguenti voci: "spesa per la materia energia/gas", oppure "spesa per il trasporto e gestione del contatore".
All’interno della prima pagina della bolletta sarà indicato anche il costo medio unitario dei kilowattora/standard metro cubo.
Per tutti coloro che volessero approfondire le diverse voci di spesa, sarà possibile richiedere, al proprio fornitore, ulteriori elementi di dettaglio, per una più completa visione d’insieme.
Inoltre, nel nuovo format sarà posta in evidenza la voce "spesa oneri di sistema", che comprende possibili incentivi alle fonti rinnovabili e alle imprese manifatturiere, fondi necessari alla messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti