Il formaggio? Fatelo senza latte. La richiesta arriva direttamente dalla Commissione europea che ha inviato una diffida all'Italia per chiedere la fine del divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere, concentrato o ricostituito per la produzione di prodotti lattiero caseari. Un vanto, una peculiarità prevista e tutelata storicamente da una legge nazionale. In pratica Bruxelles vuole imporre all'Italia di produrre “formaggi senza latte” ottenuti con la polvere.
A renderlo noto è il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, che denuncia i contenuti della lettera di costituzione in mora appena inviata dal Segretariato generale della Commissione europea.
«Siamo di fronte all'ultimo diktat di una Europa che tentenna su emergenze storiche come l'emigrazione, ma che è pronta ad assecondare le lobby che vogliono costringerci ad abbassare gli standard qualitativi dei nostri prodotti alimentari difesi da generazioni di produttori», ha affermato Moncalvo.
«Dal 11 aprile del 1974 con la legge n. 138, l'Italia ha deciso - sottolinea la Coldiretti - di vietare l'utilizzo di polvere di latte per produrre formaggi, yogurt e latte alimentare ai caseifici situati sul territorio nazionale. Questa misura - precisa la Coldiretti - ha lo scopo di tener alta la qualità delle produzioni casearie italiane salvaguardando le aspettative dei consumatori per quanto concerne l'autenticità e la qualità dei prodotti italiani mediante la qualità delle materie prime».
La Commissione Ue con l'avvio della procedura di infrazione ritiene che la legge italiana a tutela della qualità della produzioni rappresenti «una restrizione alla libera circolazione delle merci», essendo la polvere di latte e il latte concentrato prodotti utilizzati in tutta Europa.
«In altre parole - precisa ancora la Coldiretti - impone un adeguamento al ribasso con una diffida che, se accolta, comporterà uno scadimento della qualità dei formaggi e degli yogurt italiani».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti