Sarà un inizio di anno molto negativo per i consumatori: da gennaio cresceranno infatti le tariffe dei pedaggi autostradali e canone Rai. Non solo: ci saranno nuovi rialzi anche per la benzina. Insomma, niente di buono.
Le associazioni dei consumatori hanno già lanciato l'allarme. La stangata prevista per ogni famiglia sarà di circa 2.100 euro.
In base all'ultimo aggiornamento trimestrale dell'Autorità per l'energia, con l'arrivo del 2012 la luce registrerà un aumento del 4,9% e il gas del 2,7%. Sarà più caro anche viaggiare in autostrada. In base agli adeguamenti tariffari, si verificherà un aumento medio del 3,1%. Sulla rete di Autostrade per l'Italia, che si estende su oltre 3 mila chilometri, l'aumento è del 3,51%.
Il prezzo della benzina, che ha già segnato un nuovo record storico a 1,724 euro al litro, non si arresterà. In sei Regioni, Marche, Piemonte, Toscana, Liguria, Umbria e Lazio, verranno ritoccate al rialzo le addizionali sulle accise. Aumenti anche per il canone Rai, che sale a 112 euro contro i 110,50 dello scorso anno.
Si tratta di "Aumenti insostenibili - denunciano le associazioni dei consumatori - con pesantissime ricadute sulla vita delle famiglie e sull'intera economia". Il Codacons ha chiesto che vengano prese misure preventive per evitare di mettere ancora di più in ginocchio le famiglie italiane.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti