Comunemente conosciuta come Patente Europea di Guida del Computer è una certificazione che attesta la conoscenza e la capacità di saper utilizzare il computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Nello specifico la European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", certifica il possesso dei requisiti minimi e delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
Il conseguimento dell'ECDL rappresenta un notevole e significativo elemento qualificativo curriculare per entrare nel mondo del lavoro, prova ne sia che questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in tutti i Paesi europei.
Il programma è sostenuto dalla Unione Europea che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.
Di recente AICA ha proposto e presentato in varie convention in tutta Italia La Nuova ECDL; una certificazione innovativa e accresciuta per rispondere alle mutate condizioni della realtà e alle esigenze del mercato del lavoro, per rendere più attuali le competenze tecnologiche e informatiche da acquisire e il modo in cui interagiamo con esse.
La nuova certificazione http://www.informaticanetizen.it/nuova_ecdl.php mantiene tuttavia le già radicate finalità per lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti gli aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali.
Una patente europea aggiornata, dunque, a nuovi moduli con una maggior flessibilità per favorire l'apprendimento in evoluzione.
Nel conseguire la Nuova ECDL si può scegliere tra:
L'ECDL Base è composta da 4 moduli con percorso obbligatorio (download dei syllabus):
I 4 moduli dell'ECDL Base sono gli elementi fondamentali per acquisire una competenza digitale di partenza e per definire le conoscenze e le abilità necessarie per una maggiore familiarità nell'utilizzo del computer e di internet.
L'ECDL Full Standard è composta dai 4 moduli dell'ECDL Base e da altri 3 moduli obbligatori:
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti