Nuovo aumento del tasso di disoccupazione in Italia. A marzo, secondo le stime Istat, è aumentato di 0,2 punti percentuali arrivando al 13%, attestandosi tra i livelli più alti di sempre, dopo i cali di dicembre e gennaio.
A preoccupare maggiormente è la disoccupazione giovanile che è tornata a crescere, superando il 43%. Sempre secondo l’ultima stima provvisoria diffusa dall’Istituto sul mese di marzo, si registrano lievi variazioni della partecipazione al mercato del lavoro dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, rispetto a febbraio. Il numero dei giovani inattivi è sceso dello 0,3% su mese (-11mila). Il tasso d’inattività dei giovani tra i 15 e i 24 anni diminuisce di 0,1 punti percentuali, arrivando al 74,5 per cento.
Complessivamente, il tasso di occupazione è sceso dello 0,1% nel mese di marzo attestandosi al 55,5%. Dopo il calo del mese di febbraio, sempre a marzo 2015, gli occupati sono diminuiti dello 0,3%, pari a 59mila in meno, tornando ai livelli dello scorso aprile. Su base annua, l'occupazione è in calo dello 0,3%, pari a 70mila in meno, e il tasso di occupazione di 0,1 punti percentuali.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti