La Cgil ha scelto la data del 6 settembre per lo sciopero generale contro la Manovra di Ferragosto varata dal governo, che secondo il sindacato è "ingiusta e iniqua". La sospensione del lavoro sarà di otto ore, con manifestazioni articolate a livello territoriale. Le modalità dello sciopero e le proposte alternative alla Finanziaria saranno illustrate da Susanna Camusso nella conferenza stampa prevista "domani in piazza, di fronte al Senato".
La Cgil ha indetto lo sciopero generale, in tempi molto stretti, "contro, e per cambiare, la manovra iniqua e sbagliata del governo". Lo stop di otto ore è stato indetto dalla segreteria confederale, al termine della riunione dei segretari generali di categoria e territoriali, bruciando i tempi rispetto alla riunione del direttivo Cgil che era prevista per il 30 ed il 31 agosto.
Sacconi: "Sciopero legittimo, ma contradditorio con esigenza di sostenere produzione"
"E' una novità". Così il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, commenta con ironia la notizia dello sciopero generale indetto dalla Cgil. "Io credo - prosegue Sacconi - che lo strumento dello sciopero, assolutamente legittimo e rispettabile, tuttavia sia, nel contesto in cui viviamo, straordinariamente contraddittorio con l'esigenza di sostenere la produzione, la crescita e l'occupazione e ovviamente dal mio punto di vista ingiustificabile, ma rispetto ovviamente la volontà di una grande organizzazione".
Bonanni (Cisl) boccia lo sciopero
''Mi meraviglio che i partiti riformisti non dicano niente su una situazione stucchevole''. E' il commento fatto oggi, a Cortina d'Ampezzo, nell'ambito di un evento di ''Cortina Incontra'', dal segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a proposito dell'annuncio fatto dalla Cgil di indire uno sciopero generale per il prossimo 6 settembre come protesta contro la manovra del governo. ''A che serve - ha chiesto Bonanni - questo sciopero generale, che non è generale perché non vi partecipano tutti ma di una parzialità che è sempre più parzialità?''.
Fonte: tgcom
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti