La Legge di stabilità porta crescita e spinge la ripresa. Ecco, in sintesi, cosa pensa della manovra il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che nel corso dell’audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato ha sottolineato: “Si attiva un fondo di 6 miliardi nel triennio per il finanziamento degli ammortizzatori sociali".
Secondo il ministro, nella manovra sono presenti anche "misure concrete e ambiziose volte a imprimere una forte accelerazione al processo di riforma strutturale dell'economia, per una nuova e sostenibile ripresa della crescita e dell’occupazione".
Con la legge di Stabilità, la pressione fiscale mostrerà "una riduzione contenuta nel 2015, passando dal 43,3% del 2014 al 43,2%, e si stabilizza al 43,6% in ciascuno degli anni 2016 e 2017".
Ci sarà una "fase di stagnazione anche nel secondo semestre 2014 con una contrazione del Pil dello 0,3%. Ma il quadro - ha annunciato - si fa più confortante con un significativo incremento dell'occupazione a settembre".
Previsto anche un beneficio medio complessivo in termini di minore imposta Irap pagata dalle imprese: "È stimato pari al 36,8%. Sotto il profilo della dimensione aziendale, il beneficio si concentra tra le grandi imprese a maggiore intensità di lavoro".
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti