Brutte notizie per gli italiani in tema di bollette. A partire dal mese di aprile, secondo quanto riferito dall'Autorità per l'energia, ci saranno nuovi e pesanti aumenti per luce e gas.
L'elettricità rincarerà del 5,8% e da maggio di un ulteriore 4%. L'aggravio annuo dell'incremento di aprile per le famiglie sarà quindi di 27 euro. Il gas invece rincarerà per il trimestre aprile-giugno dell'1,8% per un aggravio annuo di 22 euro. Il totale tra gas e luce sarà di 49 euro annui.
L'aumento delle bollette della luce sono causati dagli incrementi del petrolio, dai maggiori costi per il mantenimento in equilibrio del sistema e dall'andamento della borsa elettrica. Dal primo aprile, quindi, il prezzo di riferimento dell'elettricita' sara' di 18,292 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, mentre i prezzi di riferimento del gas saranno di 87,92 cents di euro per metro cubo, con un aumento di 1,5 cents di euro, tasse incluse.
L'Autorità fa sapere però di essere già intervenuta per far sì che i maggiori oneri dei servizi vengano in parte sostenuti dai produttori e non integralmente trasferiti ai consumatori.
In sostegno delle famiglie in condizioni di disagio economico e dei malati gravi che necessitano di apparecchiature elettriche salva-vita, l'Autorità da quest'anno ha incrementato l'importo dei bonus a riduzione della spesa per l'energia elettrica e per il gas.
Fonte: redazione palermomania.it
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti