Mediaset lancia l’assalto a Rai Way. Il Consiglio di amministrazione ha dato il via libera alle condizioni dell'offerta della controllata Ei Towers su Rai Way «per costruire un'aggregazione nazionale dell'infrastruttura di trasmissione televisiva». Mediaset, pertanto, voterà a favore di una proposta di aumento di capitale nell' assemblea di Ei Towers prevista il 27 marzo.
L'offerta di acquisto e scambio riconosce ai soci di Ei Towers una componente in contanti di 3,13 euro e 0,03 azioni ordinarie Ei Towers di nuova emissione.
Il pagamento della componente in contanti, circa il 69%, è integralmente garantito da un istituto di credito internazionale che concederà a Ei Towers il finanziamento per il pagamento. A sostegno dell'offerta di scambio Ei Towers ha convocato un'assemblea il 27 marzo per un aumento di capitale. La trattativa avrà una durata tra i 15 e i 40 giorni e dovrebbe concludersi comunque entro l’estate.
L’obiettivo dell’operazione, come spiega Ei Towers in una nota, è «la creazione di un operatore unico delle torri broadcasting per porre rimedio all'attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale».
La società delle torri del gruppo Mediaset assicura in ogni caso che «continuerà a garantire l'accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi».
La notizia arriva come una manna dal cielo a Piazza Affati dove Mediaset è in rialzo dell'1,10% dopo l'annuncio dell'opas lanciata dalla controllata Ei Towers su Ray Way, che balza del +16,27 a 4,31 euro portandosi così vicina alla valore dell'operazione (4,5 euro per azione). La società delle reti di trasmissione del Biscione guadagna invece il 6,3% a 48,5 euro.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti