Buone notizie per tutti i precari della sanità pubblica siciliana: l’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, ha firmato una circolare che di fatto dà il via ai rinnovi di tutti i contratti di circa 2 mila precari con varie mansioni anche se il dirigente generale dell’assessorato Salvatore Sammartano ha spiegato che "in realtà i contratti in scadenza erano circa 500 ma col provvedimento appena firmato diamo la possibilità ai manager di organizzarsi via via che scadranno tutti i contratti nel corso del prossimo anno".
L'assessore Borsellino ha spiegato invece che "in questa platea ci sono oggi varie figure, dagli infermieri agli anestesisti fino a personale non sanitario. Per tutti è previsto il rinnovo in relazione alle reali esigenze delle strutture".
Ad ogni modo adesso bisognerà attendere la firma definitiva dei manager, che ne risponde ai fini del raggiungimento degli obiettivi annuali. Adesso la circolare verrà diramata ai vertici di Asp e agli ospedali e poi verrà pubblicata.
"Sono stati fatti passi avanti nel considerare i comuni come enti erogatori di servizi e non come centri di spesa da tagliare – ha detto il sindaco Orlando -. C'è un'attenzione rispetto alla stabilizzazione dei contratti a tempo determinato in scadenza nel 2014 al comune di Palermo, così adesso i lavoratori non dovranno più vivere con l'incubo del licenziamento. Bisogna procedere in questa direzione, essendo consapevoli che l'emergenza è stata superata e, quindi, in chiave progettuale”.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti