Si sono chiusi alle 16 i cinque seggi allestiti per il referendum dei lavoratori Alitalia. E intanto arrivano i primi risultati dalle sedi di Milano, dove il “No” stravince.
A Linate l'intesa siglata tra sindacati e azienda, secondo i dati ufficiali forniti dalla Uilt, è stata bocciata da 698 dipendenti, mentre a dire sì sono stati solo in 153, a cui si aggiungono 7 schede nulle. Percentuali simili anche da Malpensa dove i contrari sono stati 278 contro i 39 favorevoli, le schede bianche sono state 2 e altre 2 quelle nulle. I risultati definitivi, dei circa 12.000 aventi diritto al voto, dovrebbero arrivare in serata.
Anche sul fronte hostess e piloti i risultati confermerebbero il primo esito delle sedi di Milano. Lo spoglio dell'urna numero uno del personale navigante è arrivata quasi a metà e, secondo i dati parziali forniti da fonti sindacali, anche in questo caso il No vince di netto. Il numero di dipendenti che si è espresso contro l'accordo siglato tra sindacati e azienda è di 1.200 contro i 120 favorevoli.
L'affluenza, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, si attesterebbe intorno all'87% circa.
Intanto, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione su Alitalia con il ministro dei Trasporti Graziano Delrio e il ministro dello Sviluppo Carlo Calenda.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pių letti