Sono stati firmati i decreti attuativi sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto rilancio, che definiscono sia i requisiti tecnici per il superbonus e il sismabonus al 110%, sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti. Lo comunica il ministero per lo Sviluppo economico.
In particolare, il decreto sui requisiti tecnici definisce gli interventi che rientrano nelle agevolazioni ecobonus, bonus facciate e superbonus al 110%, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione. E’ stata inoltre prevista anche la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d'ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico.
''Oggi abbiamo sottoscritto, ed è quindi pubblicato, il decreto ministeriale sui requisiti del superbonus 110%'', ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in una nota. I due decreti attuativi, spiega, ''servono per dare completezza e dare forma ad una fondamentale misura che il governo ha voluto inserire nel decreto rilancio, l’ecobonus e il sismabonus al 110%''. La norma, sottolinea il ministro, ''rappresenta per il governo e, in particolare, per il ministero dello Sviluppo economico una misura fondamentale per il rilancio di un settore industriale importantissimo per l’Italia, quello delle costruzioni''.
Soddisfatto anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri: "Rendiamo le case degli italiani più sicure e più sostenibili".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattia misteriosa in Congo, non si esclude mix di più patologie
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 00:58
Usa, oltre 75 premi Nobel scrivono al Senato: "No a Robert Kennedy Jr alla sanità"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 00:30
Ucraina-Russia, Zelensky: "Tregua non basta per fermare Putin"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 00:13
Siria, truppe Israele avanzano nel Golan. Netanyahu: "Alture nostre per l'eternità"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti