La Russia chiude i rubinetti del gasdotto Nord Stream e vola il prezzo del gas che raggiunge un nuovo record. Lo stop all'unica turbina del Nord Stream, annunciato da Gazprom, arriverà il 31 agosto e dovrebbe durare solo tre giorni, riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' sottolineando che "le forniture di gas tramite Nord Stream saranno interrotte per il periodo di riparazione della turbina".
Il transito del gas attraverso Nord Stream sarà ripristinato al livello di 33 milioni di metri cubi al giorno dopo il completamento delle riparazioni il 2 settembre, assicura ancora Gazprom. "Il 31 agosto - si legge nella nota della compagni russa - l'unico gruppo di pompaggio del gas funzionante Trent 60 sarà fermato per tre giorni per manutenzione e manutenzione preventiva. Una serie di lavori di manutenzione ordinaria in conformità con l'attuale contratto di manutenzione sarà eseguita in collaborazione con gli specialisti Siemens".
Ma lo stop annunciato ha fatto subito schizzare il prezzo del gas in forte rialzo ad Amsterdam. Il gas all'hub olandese Ttf è in crescita e attualmente si attesta a 257,4 euro a megawattora, in progressione del 6,803%.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Zelensky a Kim: "Facciamo accordo per prigionieri"
Pubblicata il 13-01-2025 alle ore 00:06
Trump e l'incontro con Putin, lavori in corso e richieste a Ucraina
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:28
Israele-Hamas, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi: "Serve tregua immediata"
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 23:00
Trento, altro bimbo intossicato dal formaggio a latte crudo
Pubblicata il 12-01-2025 alle ore 22:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti