La grande catena internazionale di caffetterie americana Starbucks aprirà entro l’anno numerosi store in tutta Italia e forse uno di questi sarà proprio a Palermo. La notizia circola già da qualche giorno e già è scoppiata una vera e propria frenesia. Anche se a volerci pensare bene una domanda nasce spontanea: che bisogno avrebbe l'Italia, terra per eccellenza del culto del caffè espresso e del cappuccino, di uno store che propone una versione non proprio originale di queste bibite? Certamente dal punto di vista economico il ritorno sarebbe importante.
Tra le città che ospiteranno la nuova apertura del colosso americano ci sono anchea Milano, Roma, Venezia, Rimini, Torino, Cagliari, Trento ed Aosta. Negli USA, Starbucks è una vera e propria istituzione: Howard Schultz, il presidente ed amministratore delegato della società, durante la conferenza stampa tenuta a New York, ha detto di essere pronto a colonizzare l’Italia come ha già fatto col resto del mondo.
Il nome "Starbuck" appartiene ad un personaggio di Moby Dick. Il logo è una sirena a due code stilizzata. La sede del gruppo è a Seattle, dove fu anche aperto il primo negozio Starbucks nel 1971, a Pike Place Market, da tre amici: Jerry Baldwin, un insegnante di inglese, Zev Siegel, un insegnante di storia, e Gordon Bowker, uno scrittore. La svolta arrivò però proprio da un'idea di Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto ormai come il vero fondatore della famosa catena.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti