bandi

CNA Sicilia chiede una proroga di 30 giorni per i bandi ''Digit Imprese'' e ''Riqualificazione Capitale Umano'' del FESR 2021–2027

La CNA Sicilia sollecita l'Assessorato regionale alle Attività Produttive a prorogare di almeno 30 giorni i termini di presentazione delle istanze per gli avvisi del Programma FESR 2021–2027, per garantire una più ampia partecipazione delle imprese siciliane.
|
Pubblicata il: 23/10/2025 - 10:10
|
CNA Sicilia

La CNA Sicilia ha chiesto all’Assessorato regionale alle Attività Produttive di concedere una proroga di almeno 30 giorni per la presentazione delle domande relative agli Avvisi pubblici delle Azioni 1.1.2, 1.2.2 e 1.4.1 del Programma Regionale FESR Sicilia 2021–2027, noti come “Digit Imprese” e “Riqualificazione Capitale Umano”.

La richiesta nasce dalla constatazione che la pubblicazione dei bandi – avvenuta in pieno periodo estivo, con i Decreti Dirigenziali n. 2174 e 2175 del 5 agosto 2025 e n. 2215 del 7 agosto 2025 – ha comportato difficoltà operative per le imprese e per i professionisti incaricati della preparazione delle domande.

Molte aziende associate alla CNA hanno infatti segnalato criticità nella raccolta della documentazione tecnico-finanziaria e problemi legati all’uso delle piattaforme informatiche regionali, aggravati dai tempi ristretti previsti per la presentazione delle istanze.

Chiediamo all’Assessorato di ascoltare le esigenze delle nostre imprese, concedendo questa proroga necessaria – dichiarano Filippo Scivoli, presidente regionale CNA Sicilia, e Piero Giglione, segretario regionale –. Si tratta di bandi cruciali per lo sviluppo economico della Sicilia e vogliamo evitare che le difficoltà tecniche e i tempi stretti possano precludere a tante piccole e medie imprese l’accesso a risorse fondamentali”.

La CNA Sicilia sottolinea come tali Avvisi rappresentino un’opportunità strategica per accompagnare le PMI siciliane nella transizione digitale, nell’innovazione dei processi produttivi e nel rafforzamento delle competenze del personale.

“La proroga – aggiunge l’associazione – consentirebbe di aumentare la qualità e la completezza delle domande, in linea con gli obiettivi del FESR e con i principi di efficacia, inclusività e partecipazione previsti dal Manuale di Attuazione”.

La Confederazione si dice infine fiduciosa che la Regione valuterà con attenzione la richiesta, nell’ottica di sostenere la competitività e la crescita del tessuto produttivo siciliano.

Letto: 875 volte
Fonte: CNA Sicilia

Leggi anche

Bandi immobili Demanio
Agenzia del Demanio, online 14 nuovi bandi di concessione: caserme, palazzi storici, forti e torri pronti alla valorizzazione
Confcommercio Palermo
Patrizia Di Dio rieletta presidente di Confcommercio Palermo per il terzo mandato
Guida Vini 2026
Guida Vini 2026, Rosa Di Stefano: ''Leva strategica che innalza reputazione Sicilia''
agrivoltaico
Elgin investe 150 milioni in Italia: in arrivo due impianti agrivoltaici da oltre 190 MW tra Sicilia e Lombardia
Osservatorio giovanile per l'imprenditoria
A Palermo nasce l'Osservatorio giovanile per l'imprenditoria: eletto presidente Vincenzo Chiriaco
Caro materiali
Caro materiali e ristori bloccati: rischio paralisi per 755 cantieri in Sicilia
Locazioni turistiche
Locazioni turistiche non imprenditoriali, Confare-Confcommercio Palermo al Comune: ''Servono regole più chiare e una Tari più equa''
acquistare casa
Palermo: mini-guida pratica dove acquistare casa

In Primo Piano

Capodanno 2026
Capodanno 2026
Capodanno 2026 a Palermo: Arisa e The Kolors sul palco di Piazza Ruggero Settimo
Palermo Legalità
Palermo Legalità
Palermo Legalità: oltre 100 mila euro per progetti e iniziative sul territorio
urbanistica
urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
verde pubblico
verde pubblico
Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

concerti
concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito