Mediterraneo economia

''Noi, il Mediterraneo'': Palermo al centro delle nuove rotte globali, la Sicilia epicentro della globalizzazione

Dal convegno ''Noi, il Mediterraneo'' a Palermo emerge una visione chiara: il Mediterraneo è il nuovo baricentro della globalizzazione e la Sicilia può tornare protagonista tra porti, energia e grandi infrastrutture.
|
Pubblicata il: 18/12/2025 - 15:02
|

Il Mediterraneo torna al centro delle dinamiche della globalizzazione e la Sicilia si candida a diventarne l’epicentro. È il messaggio forte emerso dalla settima edizione del convegno “Noi, il Mediterraneo”, svoltosi a Palermo su iniziativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

A delineare la nuova sfida è stata Annalisa Tardino, commissario dell’Autorità portuale, chiamata a raccogliere il testimone di Pasqualino Monti, artefice del rilancio del porto di Palermo e oggi amministratore delegato di Enav. L’obiettivo è ambizioso: riportare la Sicilia al centro delle grandi rotte commerciali, logistiche ed energetiche mondiali, valorizzando una posizione geografica che nella storia ha già rappresentato un crocevia di civiltà, culture ed economie.

Secondo Tardino, la nuova centralità passa da internazionalizzazione, completamento delle infrastrutture portuali e istituzione di una zona franca, capace di attrarre investimenti e occupazione. Un modello che, come ricordato dall’esperta Sara Armella, in Paesi come la Polonia ha prodotto oltre 230 mila posti di lavoro.

Il contesto mediterraneo, tuttavia, si muove tra incertezze e opportunità: dalla possibile riapertura del Canale di Suez al rischio di sovraccapacità nel trasporto container, fino al calo dei noli e alla ridefinizione delle rotte globali. Allo stesso tempo, si aprono scenari legati al Piano Mattei, al rafforzamento dei collegamenti con Nord Africa e Medio Oriente e alla sfida energetica, che vede la Sicilia baricentrica anche per il fabbisogno crescente dell’intelligenza artificiale, come sottolineato da Antonio Gozzi, presidente di Federacciai.

Dal convegno è emersa anche una critica netta alle politiche energetiche europee, in particolare al sistema ETS, considerato un fattore di aumento dei costi che penalizza competitività e settori strategici.

In chiusura, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato che lunedì il Consiglio dei ministri darà il via libera alla nuova società “Porti d’Italia”, destinata a coordinare strategie e politiche di tutti gli scali nazionali. Salvini ha ricordato gli oltre 22 miliardi di investimenti infrastrutturali in Sicilia e ha confermato per la primavera del 2026 l’avvio del progetto del Ponte sullo Stretto, definito una leva di crescita per l’intero sistema portuale del Sud e per una nuova centralità europea del Mediterraneo.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch
Letto: 852 volte

Leggi anche

Piccole imprese
Piccole imprese innovative a Palermo, la CISL punta a rilancio e occupazione: ''Partire dalla vivacità del tessuto imprenditoriale''
assicurazione auto
Garanzie accessorie: scegliere quelle giuste in base al profilo di guida
imprese e lavoro
Palermo investe su imprese e lavoro: oltre 750 mila euro per occupazione, formazione e nuove attività
Saldi
Saldi invernali 2026: il decalogo di Federconsumatori per fare acquisti sicuri
Saldi
Saldi invernali 2026: a Palermo 85 mila famiglie pronti a spendere 17,9 euro a testa
Saldi invernali
Saldi invernali 2026 in Sicilia: al via il 3 gennaio, sconti fino al 15 marzo
cucina italiana è atrimonio UNESCO
UNESCO premia la cucina italiana, CNA Sicilia: ''Il riconoscimento premia tradizione, lavoro e imprese. La Sicilia protagonista di un patrimonio mondiale''
Bandi immobili Demanio
Agenzia del Demanio, online 14 nuovi bandi di concessione: caserme, palazzi storici, forti e torri pronti alla valorizzazione

In Primo Piano

Razionamento idrico
Razionamento idrico
Razionamento idrico nella VI Circoscrizione, Cuticchio: ''Disagi inaccettabili, va sospeso o rivisto subito''
pista ciclabile Corso Calatafimi
pista ciclabile Corso Calatafimi
Pista ciclabile in corso Calatafimi, la Consulta della Bicicletta: ''No allo stralcio, rischio fondi PNRR''
impianto sportivo
impianto sportivo
Bonagia, consegnato al settore Sport il nuovo impianto: skatepark, campo polivalente e aree verdi
Relazioni internazionali
Relazioni internazionali
Palermo-Regno Unito, Lagalla incontra il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra: cresce la sinergia su cultura e turismo

La parola alla città

buche
buche
Via Piave, buca pericolosa ancora aperta: i Comitati Civici Palermo denunciano il mancato intervento del Comune
rifiuti
rifiuti
Rifiuti abbandonati sotto i portici di Via Crispi: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
buca pericolosa
buca pericolosa
Profonda buca in via Oberdan: segnalazione dei Comitati Civici Palermo, rischio per motociclisti

Appuntamenti

spettacolo bambini
spettacolo bambini
Carolina Benvenga torna in Sicilia con ''Carolina's Family Show'': doppia tappa a Palermo e Catania
Teatro
Teatro
Al Teatro Apparte arriva ''Alice nel Paese delle Meraviglie'': fiaba senza tempo per grandi e piccoli
laboratorio-concerto
laboratorio-concerto
Edu Up Close saluta Palermo con ''Jazz Vocal Life'': una notte tra musica e creatività

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito