Arte

Arte, gli studenti del Liceo Artistico di Termini Imerese al Centro d'Arte Raffaello di Palermo: Ospiti gli artisti internazionali Nicholas Stedman e Navarra

Al ''Centro d'arte Raffaello'' gli studenti del secondo anno serale del Liceo Artistico di Termini Imerese. Ospiti d'eccezione gli artisti internazionali Nicholas Stedman e Navarra.
|
Pubblicata il: 16/04/2025 - 11:32
|
Centro d'arte Raffaello

Un pomeriggio in galleria, per approfondire le dinamiche del sistema dell’arte contemporanea e le tematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Un’esperienza che ha riscontrato grande interesse da parte degli studenti del Liceo Artistico di Termini Imerese, ospitati nella sede del “Centro d’arte Raffaello” in via Emanuele Notarbartolo 9/E.

Ad accogliere gli allievi del secondo anno serale è stata Sabrina Di Gesaro, direttore artistico della galleria, insieme ad alcuni componenti del suo staff.

L’evento, organizzato nell’ambito di un progetto formativo ideato e organizzato dalla professoressa Gaetana Vigilia, docente di discipline pittoriche – che ha guidato la visita accompagnata dalla professoressa Cinzia Nuccio – ha offerto agli alunni un’occasione unica per comprendere i ruoli del gallerista, del direttore artistico e del critico d’arte e per esplorare il processo di preparazione del portfolio.

Gli studenti, inoltre, hanno avuto l’opportunità di analizzare come si articola il percorso professionale dell’artista all’interno di una galleria.

Tra i momenti più significativi della visita didattica, l’incontro con due artisti di spicco del “Centro d’arte Raffaello”Nicholas Stedman e Navarra, nomi di fama internazionale, esponenti di due ambiti pittorici differenti, figurativo e paesaggistico.
Un contributo è stato offerto anche dalla giornalista Marianna La Barbera, responsabile dell’ufficio stampa della galleria, che ha illustrato le tecniche di comunicazione relative agli eventi artistici e culturali che caratterizzano l’attività del “Centro d’arte Raffaello”.

Il confronto tra gli studenti e la dottoressa Sabrina Di Gesaro ha rappresentato anche l’occasione per riflettere sull’importanza della custodia e della promozione dei beni culturali.

“Abbiamo aperto – spiega il direttore artistico – gli spazi espositivi della galleria alla scuola, creando un ponte tra formazione e realtà professionale: il dialogo con la realtà scolastica, che abbiamo già sperimentato con successo, si inserisce in un percorso educativo volto a promuovere un’interazione diretta tra studenti e professionisti del settore, offrendo loro strumenti concreti per una comprensione dettagliata del mondo dell’arte”.

“Il confronto con esperti del settore – conclude – permette agli studenti di vivere l’arte come disciplina teorica ma anche come esperienza concreta, rafforzando la consapevolezza del valore culturale ed economico che essa racchiude”.

Durante l’attività, sono state esaminate diverse tecniche artistiche quali pittura su tela, incisioni, litografie, serigrafie e stampe digitali, utilizzate nel secolo scorso fino a oggi da artisti storicizzati come Fernando Botero, Joan Mirò e Renato Guttuso.

Letto: 1393 volte
Fonte: Centro d'arte Raffaello

Leggi anche

Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Israele-Iran
Palermo scende in piazza per la Palestina: manifestazione il 18 giugno in Piazza Politeama
Violenza sui minori
Prevenzione e contrasto agli abusi sui minori, il convegno a Palermo a 25 anni dalla Convenzione: ''La loro tutela resta una priorità''
violenza e minori
Tutela minori e lotta alla violenza, a Palermo convegno con l'eurodeputata Caterina Chinnici il 13 giugno
prevenzione dipendenze
''Scelgo il gioco che fa bene alla salute'', a Mondello si parla di intelligenza emotiva e prevenzione delle dipendenze
arte
A Partinico l'Estemporanea di Pittura ''Premio Gaudí - Trofeo Matteo Barretta''. La giuria presieduta da Sabrina Di Gesaro ha scelto ''Maschera'' di Roberto Stabile
Il Barbone di Partanna
Successo al Teatro Jolly per ''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro: applausi per un dramma toccante sulle anime ai margini
KARSA
''KARSA - Un racconto siciliano'', presentato a Palazzo Madama il docufilm che racconta l'anima di San Mauro Castelverde

In Primo Piano

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
parcheggio Sferracavallo
parcheggio Sferracavallo
Sferracavallo, approvata mozione per nuovo parcheggio a Punta Barcarello: 292 posti auto per risolvere il caos estivo
illuminazione LED
illuminazione LED
Palermo, al via i lavori per la nuova illuminazione LED sulla Costa Sud: risparmio energetico e sicurezza urbana
lavoratori Teatro Biondo
lavoratori Teatro Biondo
Sit-in dei lavoratori del Teatro Biondo: confronto con l'assessore Cannella: Slc e Uilcom: ''Definire una linea d'intervento per scongiurare azioni di lotta''

La parola alla città

aggressioni
aggressioni
Aggressione in centro a Palermo, scatta l'appello a Lagalla. Associazione Cittadini in Movimento: ''Serve più sicurezza. Convocare il Comitato per l'Ordine Pubblico''
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL a Vergine Maria: proteste dei residenti per disagi, esclusioni arbitrarie e mancanza di trasparenza
rifiuti pericolosi
rifiuti pericolosi
Bombola d'ossigeno abbandonata in via del Vespro: rimossa da Rap dopo la segnalazione

Appuntamenti

spettacolo musicale
spettacolo musicale
''La rosa nella roccia'', al Santuario lo spettacolo musicale di canti devozionali e poesie di Sara Cappello
Teatro
Teatro
''Il Barbone di Partanna'' di Anna Mauro al Teatro di Verdura: arte e solidarietà per la Missione di Biagio Conte
Teatro
Teatro
Alla GAM Palermo debutta lo spettacolo ''Like Alcestis'' scritto e diretto da Rosario Palazzolo

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate