bullismo e violenza di genere

''No'' alla discriminazione e alla violenza sulle donne: l'associazione Millecolori dialoga con due licei di Palermo

Il Liceo linguistico ''Ninni Cassarà'' e il Liceo scientifico ''Galileo Galilei'' di Palermo partecipano al progetto contro bullismo e violenza di genere promosso da Millecolori onlus con il sostegno della Regione Siciliana.
|
Pubblicata il: 30/05/2025 - 11:03
|

La comunità scolastica del Liceo linguistico “Ninni Cassarà e del Liceo scientifico “Galileo Galilei di Palermo ha accolto e partecipato all’iniziativa conclusiva del progetto su bullismo e violenza di genere “UNƏ TUTTƏ CENTOMILA…UGUALI E DIVERSƏ”, realizzato dall’associazione Millecolori onlus insieme a Scuola Cinema Sud e finanziato dalla Regione Siciliana.

Il progetto rientra in una linea di intervento che ha attraversato più livelli. Dalla comunicazione e le condotte rispettose al contrasto alla violenza di genere e al bullismo, passando per il rispetto delle pari opportunità e della legalità.

“Lavorando su due Istituti scolastici di due Circoscrizioni di Palermo, con un progetto che ha visto protagonisti studenti, docenti e genitori, abbiamo voluto stilare un vero e proprio ‘manifesto’ di buone prassi comunicative per divulgare la cultura del rispetto delle diversità, promuovere la cultura delle pari opportunità, informare e stimolare sull’importanza di un dialogo e comunicazione scevri da pregiudizi ed etichette, e indebolire gli stereotipi che influenzano il linguaggio quotidiano, trasformandoli in rispettoso delle differenze tra individui”, racconta la psicologa della Millecolori Azzurra Tramonti, che ha coordinato il progetto.

Ad affiancarla c’era il grafico Alessandro Argento, che ha realizzato la grafica, un video riepilogativo, il manifesto e un fumetto. "Seguire questo progetto da vicino, affiancando la psicologa durante gli incontri con studenti, docenti e genitori, è stata un’esperienza profondamente arricchente, sia dal punto di vista umano che professionale - dice Argento -. Ho avuto il privilegio di osservare e raccontare, attraverso immagini e parole, un percorso fatto di ascolto, confronto e consapevolezza. La grafica e il linguaggio audiovisivo sono strumenti potenti per parlare ai ragazzi con codici a loro vicini, aiutandoli a riflettere e a riconoscersi in storie che li riguardano da vicino. Spero che il materiale prodotto possa continuare a parlare anche oltre il progetto, diventando un riferimento visivo e simbolico per tutti coloro che vogliono costruire relazioni fondate sul rispetto e sulla parità."

Partner del progetto, Scuola Cinema Sud, diretta da Giuseppe Paternò, che ha raccontato la sua esperienza: “Nel corso di questo progetto, sono stato coinvolto in qualità di regista per la realizzazione del video conclusivo, con il coinvolgimento attivo degli allievi del corso di recitazione della mia scuola. Attraverso il linguaggio del teatro e del video, abbiamo affrontato tematiche complesse come la violenza di genere e il bullismo, dando voce a storie spesso taciute. Gli allievi hanno dimostrato grande impegno, sensibilità e rispetto nell’interpretare ruoli così delicati. È stato bello vedere come l’arte possa diventare uno strumento potente per la consapevolezza e la riflessione.

Soddisfatta dei risultati del progetto, che si è svolto nell’arco di sette mesi, da novembre dell’anno a maggio di quest’anno, per una durata complessiva di 30 ore, articolandosi in quattro fasi, la responsabile della Millecolori, Adriana Argento, la cui associazione è impegnata da dieci anni sul territorio di Palermo, con progetti a fianco degli Istituti scolastici, per la lotta e il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.

Dice così Adriana Argento: "Grazie al sostegno della Regione Siciliana - Dipartimento Famiglia, e all’Avviso Pubblico ‘Multi Intervento’, abbiamo potuto realizzare questo percorso di informazione e sensibilizzazione nelle due scuole, promuovendo nei giovani una cultura del rispetto, dell’accoglienza e della parità di genere. Questi finanziamenti sono fondamentali perché ci permettono di agire in modo capillare e preventivo, lavorando con le nuove generazioni e con gli adulti per contrastare la violenza di genere alla radice. Offrire strumenti, conoscenze e occasioni di confronto nei contesti scolastici è essenziale per costruire una società più giusta, più consapevole e più sicura per tutte e tutti.”

Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti, i loro docenti e i genitori, in un vero e proprio lavoro di rete. I docenti si sono messi in discussione analizzando le maggiori difficoltà nella comunicazione con gli adolescenti (linguaggio inclusivo, stereotipi, pregiudizi, etichette); gli adolescenti hanno individuato i loro bisogni (frustrazioni, dubbi) nella relazione con i genitori, i pari e i docenti; i genitori hanno analizzato le mancanze nella comunicazione con i figli e cosa migliorare nel loro rapporto. Sono stati elaborati vissuti ed esperienze imparando a valutarli con il dialogo, l’ascolto, e il rispetto reciproco, lavorando sull’assenza di rispetto, sulla discriminazione e l’isolamento.

“Un progetto interessante e particolarmente utile - ha commentato il presidente dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo, Marcello Longo, intervenuto all’evento conclusivo -, per quello che significa potere interloquire con le nuove generazioni, con le nostre ragazze e i nostri ragazzi, le nostre studentesse e i nostri studenti, per imparare insieme i valori del rispetto, della gentilezza, dell’accoglienza, e dell’inclusione, di cui c’è tanto bisogno. Non dobbiamo mai smettere di imparare tutti noi a migliorarci, soprattutto quando è meno facile. Perché è troppo facile essere accoglienti e inclusivi con chi ci sta simpatico, o chi è come noi, invece dobbiamo imparare sempre di più a essere inclusivi, accoglienti e gentili, con chi è diverso da noi.”

All’evento conclusivo del progetto hanno partecipato: Roberto Li Muli, consigliere della Sesta Circoscrizione e presidente della Seconda Commissione Consiliare alla Pubblica Istruzione; Paola Mirto e Cettina Aiello, avvocate della Millecolori; la giornalista Ambra Drago; il cantautore Marco Raccuglia e l’attrice Veronica Bonaceto; la docente Scannaliato del Galilei (referente funzione strumentale: supporto studenti e coordinamento delle azioni di ampliamento dell'offerta formativa); la docente Di Marzo del Cassarà (referente dispersione, bullismo e cyberbullismo).

Letto: 1098 volte

Leggi anche

Consumatori Illuminati
Energia, diritti e risparmio: a Palermo l'incontro di ''Consumatori Illuminati'' con Federconsumatori
murale Andrea Camilleri
Finale di Pollina celebra Andrea Camilleri con un murale di Igor Scalisi Palminteri dedicato al maestro della letteratura siciliana
Sferracavallo
''Siamo in coda da quarant'anni'', il 13 luglio corteo a Sferracavallo per viabilità e sicurezza
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Israele-Iran
Palermo scende in piazza per la Palestina: manifestazione il 18 giugno in Piazza Politeama
Violenza sui minori
Prevenzione e contrasto agli abusi sui minori, il convegno a Palermo a 25 anni dalla Convenzione: ''La loro tutela resta una priorità''
violenza e minori
Tutela minori e lotta alla violenza, a Palermo convegno con l'eurodeputata Caterina Chinnici il 13 giugno
prevenzione dipendenze
''Scelgo il gioco che fa bene alla salute'', a Mondello si parla di intelligenza emotiva e prevenzione delle dipendenze

In Primo Piano

allerta caldo
allerta caldo
Palermo, caldo e rischio incendi: allerta gialla per le ondate di calore e arancione per incendi il 18 luglio
centi estivi
centi estivi
Inclusione e tutela dei minori, al via a Palermo le attività estive per 825 bambini: anticipati 600mila euro per il potenziamento dei servizi
truffa turisti
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
Sit-in M5S-Pd
Sit-in M5S-Pd
Sicilia, M5S e PD minacciano il blocco dell'Ars: ''Basta scandali, Schifani venga subito a riferire su Sanità e Turismo'' *VIDEO*

La parola alla città

Soccorso Civico
Soccorso Civico
Nasce a Palermo il Soccorso Civico: una rete di solidarietà contro violenze e intimidazioni nel centro storico
lavori di restauro fermi
lavori di restauro fermi
Fontana di piazza Alberico Gentili: dopo oltre un anno, lavori di restauro ancora fermi
corteo Sferracavallo
corteo Sferracavallo
La rabbia di un quartiere dimenticato: a Sferracavallo in tanti al corteo "Siamo in coda da quarant’anni'' per denunciare degrado e immobilismo istituzionale

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM di Palermo debutta ''Terroni'' con Roberto D'Alessandro: storia, musica e verità sull'Unità d'Italia
spettacolo
spettacolo
Stefano De Martino in Sicilia con ''Meglio stasera - Summer Tour'': a Palermo il 19 luglio
arte e teatro
arte e teatro
Palermo, arte e teatro all'Antica Tonnara Bordonaro: Zazzà D'Anna e Ilaria Intravaia per ricordare Paolo Borsellino

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate