Premio Rosa Parks

Premio Rosa Parks 2025 a Le Onde ETS per l'impegno nella tutela delle donne

L'associazione Le Onde ETS riceve il Premio Rosa Parks 2025 dalla Human Rights Youth Organization per la sua attività di sostegno alle donne vittime di violenza e per la promozione dei diritti femminili. La cerimonia si terrà a Palermo il 10 dicembre.
|
Pubblicata il: 04/12/2025 - 11:27
|

L’associazione palermitana Le Onde ETS è la vincitrice del Premio Rosa Parks 2025, conferito dalla Human Rights Youth Organization (HRYO) come riconoscimento per l’impegno nella tutela dei diritti delle donne e nel sostegno alle vittime di maltrattamenti. La cerimonia di consegna avrà luogo a Palermo il 10 dicembre alle 18.30, nello spazio Al Vicolo, vicolo San Basilio 10-12.

Istituito nel 2013, il Premio Rosa Parks celebra persone e realtà che si distinguono nella difesa dei diritti umani, nella lotta non violenta per la dignità umana e nella promozione della giustizia sociale. Rosa Parks, simbolo della lotta contro le discriminazioni, ispira così ogni anno iniziative di impegno civico e solidarietà. Tra le precedenti premiate figurano Rita Bernardini, Abraha Yodit, Ester Russo e la nave Aquarius.

Marco Farina, presidente di HRYO, sottolinea: «Siamo lieti di conferire il premio a Le Onde ETS, associazione che da anni si batte per i diritti delle donne in una società ancora fortemente segnata dal patriarcato».

Le Onde ETS gestisce un Centro antiviolenza e due Case Rifugio, accogliendo circa 450 donne ogni anno, offrendo percorsi di uscita dalla violenza e nuovi progetti di vita. L’associazione opera con un approccio intersezionale, includendo donne migranti, rifugiate, richiedenti asilo e con disabilità, in collaborazione con enti e altre associazioni locali.

«Le nostre attività quotidiane – afferma la presidente Elvira Rotigliano – mirano a fornire strumenti concreti per uscire dalla violenza e ricostruire l’indipendenza delle donne. Coordiniamo anche la Rete antiviolenza della città metropolitana di Palermo e promuoviamo formazione, prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole».

Secondo i dati Istat, in Italia circa 6,4 milioni di donne tra i 16 e i 75 anni hanno subito violenza fisica o sessuale. Il 12,6% ha subito violenze nell’ambito della coppia, mentre violenze psicologiche ed economiche colpiscono rispettivamente il 17,9% e il 6,6%. A Palermo, nel 2025, il Policlinico ha registrato 41 accertamenti per sospetti episodi di violenza sessuale, evidenziando la necessità di rafforzare prevenzione, assistenza e supporto alle vittime.

Il Premio Rosa Parks 2025 rappresenta così un riconoscimento all’impegno costante di Le Onde ETS e un richiamo all’importanza della tutela dei diritti delle donne in Italia e in Sicilia.

Letto: 720 volte

Leggi anche

somministrazione illecita di manodopera
Palermo: Sicindustria e LEXIA discutono i confini tra lavoro effettivo e somministrazione illecita di manodopera
Edu-Competition Ted
Edu-Competition Ted, a Forum Palermo la gara enogastronomica degli studenti dell'Accademia del Gusto
progetto educativo antimafia
''Droga tra giovani e mafie'': al Pio La Torre la terza conferenza del progetto educativo antimafia
via biagio conte
Palermo intitola via Tiro a Segno a Fratel Biagio Conte: un omaggio che unisce memoria, solidarietà e rigenerazione urbana
centenari Palermo
Palermo celebra i 100 anni di Giovanna Lembo, Ferrandelli: ''Custodisce la memoria della nostra città''
cerimonia di intitolazione
Palermo, via Tiro a Segno intitolata a Fratel Biagio Conte: cerimonia lunedì 12 gennaio
sit-in per la pace
Palermo in piazza contro guerra e riarmo: sit-in per la pace e solidarietà al popolo venezuelano
presepi viventi
Presepe di Brancaccio, Federico: ''Un mosaico di speranza che racconta il volto nuovo del quartiere''

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, malore per un'alunna del Capuana, plesso Turrisi: Flc e Fillea chiedono interventi urgenti
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Aree attrezzate per cani
Aree attrezzate per cani
Nuove aree per cani a Palermo, Piazza Achille Grandi entra nella programmazione cittadina
decentramento amministrativo
decentramento amministrativo
Decentramento a Palermo, il presidente della II Circoscrizione denuncia l’inerzia del Consiglio Comunale

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Parco della Favorita, ripristino dell'illuminazione in viale Ercole
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito