beneficenza

Serata di beneficenza al Teatro Massimo di Palermo, si festeggiano i primi 25 anni di vita dell'Associazione Parkinson in Sicilia

Domenica 23 febbraio al Teatro Massimo di Palermo, serata di beneficenza per festeggiare i primi 25 anni di vita dell'Apis, associazione Parkinson in Sicilia. A presentare l'evento sarà Stefania Petyx.
|
Pubblicata il: 20/02/2025 - 09:04
|

Venticinque anni non sono una bazzecola. Non lo sono nel caso in cui parliamo di una persona, ancora di più nel caso di un’organizzazione in quanto, per esistere e continuare a offrire servizi alla persona, peraltro di qualità, vuol dire che ha lasciato il segno nella comunità.

E non poteva intitolarsi diversamente da “Insieme stiamo bene” lo spettacolo musicale di beneficenza che domenica 23 febbraio celebrerà il primo quarto di secolo dell’associazione “Apis, Azione Parkinson in Sicilia”.

A partire dalle 20.30 sullo splendido palcoscenico del Teatro Massimo si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale che contribuiranno a rendere magica una serata che servirà a raccogliere fondi per  le tante iniziative e attività, finalizzate al miglioramento della Qualità di Vita, che APiS offre gratuitamente a tutte le Persone con Parkinson e ai loro Familiari che si rivolgono all’associazione, la cui sede operativa è presso il Presidio Territoriale Ambulatoriale (PTA) Enrico Albanese, in via Papa Sergio I n 5, a Palermo (accanto Villa Igea).

«Un evento come questo dimostra l’importanza di restare uniti  - spiega Marina Rizzo, coordinatrice scientifica dell’associazione, presente sin dal primo giorno della nascita di questa importante realtà non solo per il territorio palermitano -. Quando 25 anni fa abbiamo cominciato, toccavamo con mano il fatto che le persone si ritrovavano a vivere da sole a casa, vedendo in tal modo peggiorare sia la loro motricità sia la loro cognitività. L'idea di organizzare un'associazione di persone con Parkinson e di familiari nasce dalla volontà di migliorare il loro quotidiano. Grazie alle tante attività che proponiamo e offriamo, le persone vedono cambiare in meglio  sia la mobilità, sia il linguaggio, sia la socialità. Tutte le attività sono assolutamente gratuite e, proprio per questo, abbiamo necessità di organizzare spettacoli di beneficenza come quello di domenica prossima che, oltre raccogliere fondi per autofinanziarci e sostenere  i docenti tutti altamente qualificati, dà modo alla città di conoscere questo mondo che ci racconta della grande bellezza che nasce dalla profondità e dalla sensibilità delle persone che vengono per essere curate e poi diventano parte di una grande famiglia della quale siamo tutti orgogliosi di fare parte».

«Abbiamo lavorato e lavoriamo tanto - spiega la presidente, Mirella Colombo  - , aiutando tanti malati e tante famiglie a vivere meglio l'esperienza terribile del Parkinson. Dal nordic walking al tango, passando per le attività di logopedia, ginnastica e gli incontri con  la psicologa, sino al coro che si esibirà domenica sera, le nostre attività sono altamente socializzanti e aiutano tutti non solo ad affrontare la malattia, ma anche a combattere tutti gli stigma che porta con sé. Occasioni di crescita anche per chi con il Parkinson non si è confrontato per esperienza diretta».

A condividere con il pubblico la loro arte saranno: Gli Amici di James, coro nato oltre 15 anni fa in seno alla stessa Apis; José Rallo e Vincenzo Favara; i Palermo Spiritual Ensemble; la Piccoli's Big Band Salvo Piparo. Presenterà la serata Stefania Petyx.

Attesa e pronta a sorprendere la sfilata, con abiti gentilmente concessi da MaxMara PalermoSciuti e Griffi, i cui modelli e le cui modelle saranno persone con il Parkinson e senza, che dimostreranno come possa essere impossibile distinguere gli uni e le une dagli altri e dalle altre.

Per info sui biglietti, chiamare uno di questi due numeri di cellulare 335.8356803 - 339.1477399, oppure recarsi in uno di questi spazi cittadini: Modusvivendi Libreria, Antichità Athena, MaxMara PalermoSciuti e Griffi.

Letto: 1810 volte

Leggi anche

Consumatori Illuminati
Energia, diritti e risparmio: a Palermo l'incontro di ''Consumatori Illuminati'' con Federconsumatori
murale Andrea Camilleri
Finale di Pollina celebra Andrea Camilleri con un murale di Igor Scalisi Palminteri dedicato al maestro della letteratura siciliana
Sferracavallo
''Siamo in coda da quarant'anni'', il 13 luglio corteo a Sferracavallo per viabilità e sicurezza
Festino Santa Rosalia
Festino di Santa Rosalia 2025: presentato il 401° Festino a Palermo, tra spettacolo, arte e spiritualità
Israele-Iran
Palermo scende in piazza per la Palestina: manifestazione il 18 giugno in Piazza Politeama
Violenza sui minori
Prevenzione e contrasto agli abusi sui minori, il convegno a Palermo a 25 anni dalla Convenzione: ''La loro tutela resta una priorità''
violenza e minori
Tutela minori e lotta alla violenza, a Palermo convegno con l'eurodeputata Caterina Chinnici il 13 giugno
prevenzione dipendenze
''Scelgo il gioco che fa bene alla salute'', a Mondello si parla di intelligenza emotiva e prevenzione delle dipendenze

In Primo Piano

allerta caldo
allerta caldo
Palermo, caldo e rischio incendi: allerta gialla per le ondate di calore e arancione per incendi il 18 luglio
centi estivi
centi estivi
Inclusione e tutela dei minori, al via a Palermo le attività estive per 825 bambini: anticipati 600mila euro per il potenziamento dei servizi
truffa turisti
truffa turisti
Palermo, turisti truffati da un vetturino: corsa da 500 euro. Ferrandelli: ''Subito denuncia e sostegno'' *VIDEO*
Sit-in M5S-Pd
Sit-in M5S-Pd
Sicilia, M5S e PD minacciano il blocco dell'Ars: ''Basta scandali, Schifani venga subito a riferire su Sanità e Turismo'' *VIDEO*

La parola alla città

Soccorso Civico
Soccorso Civico
Nasce a Palermo il Soccorso Civico: una rete di solidarietà contro violenze e intimidazioni nel centro storico
lavori di restauro fermi
lavori di restauro fermi
Fontana di piazza Alberico Gentili: dopo oltre un anno, lavori di restauro ancora fermi
corteo Sferracavallo
corteo Sferracavallo
La rabbia di un quartiere dimenticato: a Sferracavallo in tanti al corteo "Siamo in coda da quarant’anni'' per denunciare degrado e immobilismo istituzionale

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Alla GAM di Palermo debutta ''Terroni'' con Roberto D'Alessandro: storia, musica e verità sull'Unità d'Italia
spettacolo
spettacolo
Stefano De Martino in Sicilia con ''Meglio stasera - Summer Tour'': a Palermo il 19 luglio
arte e teatro
arte e teatro
Palermo, arte e teatro all'Antica Tonnara Bordonaro: Zazzà D'Anna e Ilaria Intravaia per ricordare Paolo Borsellino

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate