Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, la voce degli agricoltori in protesta sul palco dell'Ariston

''Siamo vicini agli agricoltori''. Amadeus conclude con queste parole la lettura sul palco dell'Ariston, a mezzanotte e un quarto, dell'estratto del Discorso per Sanremo presentato dagli agricoltori in protesta.
|
Pubblicata il: 10/02/2024 - 09:57
|
sanremonews.it

"Siamo vicini agli agricoltori". Amadeus conclude con queste parole la lettura sul palco dell'Ariston, a mezzanotte e un quarto, dell'estratto del Discorso per Sanremo presentato dagli agricoltori in protesta. Una versione più breve del documento integrale, consegnato nel pomeriggio di venerdì all'organizzazione del festival e troppo lungo per le esigenze della diretta televisiva, condivisa con lo stesso Coordinamento nazionale Riscatto Agricolo.  

Il comunicato ha messo in luce le richieste degli agricoltori per una giusta distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare. "Non siamo qui per chiedere aiuti o sussidi, ma solo per assicurarci che venga corrisposta la giusta remunerazione per il nostro duro lavoro," hanno ribadito gli agricoltori. Grazie a ciò “ogni cittadino può mangiare ogni giorno”.

Gli agricoltori, si legge nel comunicato protestano "per difendere la dignità e per chiedere con forza che venga corrisposto il giusto valore alle nostre produzioni. Senza agricoltura non c'è vita, non c'è sovranità alimentare, non c'è libertà; chiediamo solo la possibilità di continuare a onorare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni, che con rispetto, amore e dignità ci hanno portato a coltivare il valore della terra e di ciò che rappresenta, con il solo e unico obiettivo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli". 

Tuttavia, nonostante la disponibilità espressa da Amadeus, gli agricoltori non sono stati autorizzati a salire direttamente sul palco. Una decisione presa in accordo con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, secondo quanto spiegato dall'amministratore delegato di Viale Mazzini Roberto Sergio nel pomeriggio di venerdì. Tale scelta, tuttavia, ha suscitato diverse reazioni, con l'ufficio stampa Rai che precisa che la decisione è stata presa esclusivamente dall'azienda, al fine di evitare tensioni e interventi incontrollati.

La protesta degli agricoltori, sebbene non sia stata portata direttamente sul palco dell'Ariston, ha comunque trovato spazio sotto il diluvio insistente su Sanremo. Trattori provenienti da diverse regioni sono rimasti in presidio a Bussana, mentre la comunità si è organizzata per sostenere la loro permanenza in città fino alla fine del festival. Sotto le tende allestite c'è anche Ercolina II, la mucca simbolo della protesta, che giovedì per qualche minuto ha passeggiato sul green carpet a poca distanza dall'Ariston, insieme con la vitellina Giulia

La voce della terra si alza forte e chiara, portando in primo piano le sfide e le preoccupazioni di una categoria che lotta per il proprio futuro e per la dignità del proprio lavoro. E mentre alcuni trattori hanno fatto marcia indietro verso le loro aziende, altri ne sono arrivati, specialmente dalla Lombardia, pronti a fermarsi in città fino a domenica.

Letto: 1561 volte
Fonte: Televideo

Leggi anche

Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, Lucio Corsi vince il Premio della Critica 'Mia Martini' con ''Volevo essere un duro''
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, il racconto della finale
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, vince Olly con ''Balorda nostalgia''
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025: il programma e gli ospiti della finale
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, il fenomeno Olly travolge il Festival: ''Quello che sto ricevendo sul palco e non solo, vale più di qualsiasi cosa''
Festival di Sanremo 2025
Geppi Cucciari a Sanremo 2025 nel ruolo di co-conduttrice: ''Provo un misto di gioia, preoccupazione e desiderio di non deludere''
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, Mahmood co conduttore per una notte: ''Sono contento di essere qui. Devo ancora dare tanto alla musica''
Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, Carlo Conti realizza il suo sogno: ''Avrò con me sul palco Roberto Benigni''

In Primo Piano

ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria
ZTL Vergine Maria: nuova ordinanza cambia gli orari per migliorare la vivibilità
sovrappasso pedonale
sovrappasso pedonale
Palermo, approvato il progetto per il sovrappasso pedonale di via Perpignano: 5,3 milioni per la sicurezza
Palermo, al via i lavori in via Anwar Sadat: ripristino del manto stradale dopo lo sprofondamento
mobilità
mobilità
Palermo, senso unico e limitazioni in viale Regione Siciliana per lavori Brancaccio: ordinanza valida fino al 16 ottobre 2025

La parola alla città

parcheggio per disabili
parcheggio per disabili
Viale Strasburgo: nuovo stallo disabili grazie all'intervento della VI Circoscrizione
Isole di Frescura
Isole di Frescura
''Isole di Frescura'' per salvare Palermo dalle ondate di calore, la proposta dei Cittadini in Movimento presentata al Sindaco Lagalla
rifiuti e roghi
rifiuti e roghi
Palermo, allarme roghi in via Mendola: cassonetti incendiati ogni sera

Appuntamenti

mostra
mostra
Palermo, allo spazio ''Experience'' la collettiva ''Sospensioni - Il valore della pausa'' con opere di 32 artisti
Festino di Villa Filippina
Festino di Villa Filippina
Il Festino di Villa Filippina: street food, musica e spettacolo nel cuore di Palermo
Festival Metamorphosis
Festival Metamorphosis
Palermo si anima con il Festival Metamorphosis 2025: Massini, Boosta e teatro per famiglie all'Orto Botanico

Opinioni a confronto

suicidio assistito
Chiesa
Femminicidi
strade dissestate