«I mercatini rionali continuano a essere il regno di abusivi e specchio di una Giunta al più completo sbaraglio». A dirlo è Dario Chinnici, vicepresidente della Terza Circoscrizione, in merito alle criticità che continuano a essere riscontrate all’interno dei mercatini rionali presso determinati quartieri della città.
In particolare, l’esponente del Pd si sofferma su un problema più volte denunciato da Palermomania.it, la pericolosa convivenza tra i mercatini e il tram (VAI ALL'ARTICOLO). «Al Cep e allo Sperone - prosegue l’esponente Pd - continua la pericolosa convivenza fra il sistema tranviario e il mercatino settimanale. Gente che cammina fra i binari, rifiuti lasciati all’interno della sede tranviaria, il tutto reso pericoloso durante il transito delle vetture.Ma non sono gli unici motivi. Nonostante le tante segnalazioni fatte gli abusivi continuano a impossessarsi di spazi destinati agli autorizzati, mancano sacchetti per la differenziata e gli operatori Rap sono costretti, a fine giornata, a triplicare il proprio lavoro di pulizia delle aree. Bisogna individuare delle aree dedicate per ogni quartiere e aumentare i controlli al fine di sanzionare gli abusivi. Anche perché la Rap, per contratto, pulisce solo negli spazi dove si svolge il mercato e non dove ci sono gli abusivi».
«In tutto questo - conclude Chinnici - l’assessore Marano aveva annunciato già dal 2014 il Regolamento Unico dei Mercati, ma ancora oggi non si è visto nulla; da mesi sono stati annunciati nuovi e severi controlli ma siamo puntuali qui a segnalare sempre le stesse problematiche. Ma l’assessore ha realmente visto lo svolgimento di uno di questi mercatini dall’inizio fino al termine? La cittadinanza ha bisogno di azioni concrete e non più di annunci sfondo elettorale. I mercatini devono essere occasione per l'imprenditoria, e non disagio per i quartieri».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti