Erano circa un centinaio le persone che questa mattina hanno dato vita a un flash mob per protestare contro le Ztl, considerando il pass imposto dal Comune una tassa occulta aggiuntiva che i palermitani si vedranno costretti a pagare.
I manifestanti si sono dati appuntamento a piazza Pretoria e hanno chiesto al Sindaco Orlando di consentire lo svolgimento del referendum per verificare cosa pensano i palermitani di questo provvedimento. La consultazione però non è attuabile dal momento che non è previsto dallo Statuto comunale.
«L’amministrazione comunale si era impegnata a modificare lo Statuto soprattutto nella parte dedicata alla partecipazione, compresa la possibilità di indire dei referendum sia propositivi, sia abrogativi, ma in questi quattro anni non è mai stata attuata - dichiara la vicepresidente vicaria del Consiglio comunale, Nadia Spallitta -. Ecco perché questo comitato di cittadini oggi si sostituisce al Comune per coprire una carenza e l’inerzia dell’amministrazione attraverso questa proposta che mi sembra legittima poiché è uno strumento di partecipazione diretta che Palermo ancora disconosce».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti