albero crollato

Palermo, albero crollato in via Crispi, Ordine agronomi: ''Evento fortuito per maltempo eccezionale o fatto prevedibile?''

Il pino crollato era molto inclinato, in prossimità dello stesso erano stati eseguiti scavi durante i lavori per lo spostamento dei sottoservizi, a causa del cantiere del passante ferroviario della metropolitana.
|
Pubblicata il: 16/05/2023 - 18:06
|
Google Street View

“Sebbene sia palese che anche alberi in buone condizioni possano schiantarsi in caso di eventi meteorici particolarmente intensi, pur tenendo in conto che, con “il senno di poi” tutti siamo ottimi profeti, e capaci di prevedere eventi già accaduti, esaminando il caso specifico sembra verosimile ipotizzare che un tale evento potesse essere previsto, se si fosse eseguito un monitoraggio frequente delle alberature". È quanto dichiara Giuseppe Leto, consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, in merito al crollo di un pino avvenuto la scorsa notte in via Crispi, in città.

"Il pino crollato, infatti, era molto inclinato, in prossimità dello stesso erano stati eseguiti scavi durante i lavori per lo spostamento dei sottoservizi, a causa del cantiere del passante ferroviario della metropolitana, e tutta la zona è inoltre caratterizzata dalla presenza di una falda idrica molto superficiale che, in caso di piogge molto intense, può verosimilmente innalzarsi ulteriormente, causando una notevole diminuzione della capacità di tenuta degli apparati radicali in un terreno reso incoerente. Nel caso specifico, tuttavia, la tecnologia ci permette di avere una prova decisiva sulla presenza di alcuni sintomi che avrebbero permesso di prevederne lo schianto: esaminando le immagini tratte da Google Street View, che permette di confrontare foto scattate nello stesso luogo in date diverse, si può infatti notare come il terreno al colletto del pino, che nella foto scattata a novembre 2022, seppur inclinato, non mostrava particolari difetti, nella foto scattata ad aprile di quest’anno, quindi pochi giorni prima dello schianto, invece mostri un chiaro sintomo di rotazione della zolla radicale, sicuro presagio di imminente crollo della pianta", sottolinea Leto.

"L'auspicio è che l’Amministrazione metta in atto i necessari controlli, per evitare che si ripeta la stessa situazione sulle restanti alberature del viale che versano in analoghe condizioni della pianta caduta, evento che stavolta non ha fortunatamente avuto conseguenze spiacevoli, poiché lo schianto è avvenuto in una strada, solitamente molto trafficata, deserta", dichiara il Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo, Salvatore Fiore.

Letto: 1771 volte
Fonte: Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo

Leggi anche

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato
riparata buca pericolosa
Palermo, riparata la buca pericolosa in via Ammiraglio Persano: soddisfazione dei consiglieri Zacco e Benincasa
marciapiede pericoloso
Viale Regione Siciliana Sud Est: marciapiede bloccato dai cassonetti, pedoni costretti a camminare in strada
infrazioni stradali
Svolta vietata ignorata in via Pitrè: il consigliere Abbate chiede controlli più severi per tutelare pedoni e traffico
eternit
Palermo, un lettore segnala eternit abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp in via La Loggia
Vandalismo
Vandalismo in piazza Castelnuovo, Comitati Civici Palermo: ''Situazione raccapricciante, servono controlli e repressione''

In Primo Piano

Capodanno 2026
Capodanno 2026
Capodanno 2026 a Palermo: Arisa e The Kolors sul palco di Piazza Ruggero Settimo
Palermo Legalità
Palermo Legalità
Palermo Legalità: oltre 100 mila euro per progetti e iniziative sul territorio
urbanistica
urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
verde pubblico
verde pubblico
Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

concerti
concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito