Ignoti rubano cavi di rame e un’intera strada finisce al buio. Succeda a Palermo, in particolare in via Nicoletti, dove ben 40 punti luce, all’altezza dello svincolo autostradale di Tommaso Natale, hanno smesso di funzionare.
Il furto è stato scoperto dalle squadre di Amg Energia Spa nel corso di un intervento di manutenzione ordinaria: rubati circa 500 metri lineari di cavo di alimentazione e danneggiato l’impianto di illuminazione di via Nicoletti.
I tecnici di Amg hanno subito messo in sicurezza l’impianto, dovendo spegnere necessariamente i 40 punti luce.
Il furto è stato denunciato alle autorità competenti, Amg ha informato, inoltre, il Comune di Palermo, il comando di Polizia municipale, la questura e la prefettura. La società adesso acquisirà i materiali necessari per effettuare i lavori e programmerà le attività di ripristino degli impianti.
«Amg non intende assistere oltre al continuo perpetrarsi dei furti di rame - afferma il presidente Mario Pagliaro -. Lunedì prossimo incontreremo a Palermo il responsabile area Sud di Enel con cui saranno messe a punto strategie comuni per prevenire il furto dei cavi in rame, cui la nostra azienda è purtroppo da tempo soggetta con notevoli oneri economici e disservizi per i cittadini. Innovazione - conclude Pagliaro - è anche saper fare nuova e migliore prevenzione».
Condanna anche dal sindaco Leoluca Orlando: «Il furto di materiali elettrici è un fatto gravissimo non solo per il danno economico che determina per tutta la collettività, ma anche perché crea spesso situazioni di pericolo, come in questo caso, per automobilisti e residenti. Occorre che prima ancora dell'impegno del Comune e di Amg per il ripristino vi sia l'impegno di tutti in cittadini a scoraggiare e denunciare questi atti criminali».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti