rifiuti

Rifiuti non raccolti da una settimana in via Guareschi: l'allarme dei residenti e dei Comitati Civici di Palermo

Emergenza rifiuti in via Giovanni Guareschi, nel quartiere Tommaso Natale. I residenti denunciano la mancata raccolta da giorni e chiedono un intervento immediato da parte del Comune e della RAP.
|
Pubblicata il: 23/10/2025 - 09:18
|
Associazione Comitati Civici Palermo

Gravi disagi in via Giovanni Guareschi (già via Partanna Mondello), nel quartiere di Tommaso Natale, dove – secondo le segnalazioni dei residenti – da circa una settimana non viene effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti.

La denuncia arriva dall’Associazione Comitati Civici Palermo, che attraverso il presidente Giovanni Moncada segnala una situazione “veramente drammatica”, come documentato anche dalle foto inviate dai cittadini.

“Chiediamo l’immediato ripristino del servizio pubblico – si legge nella nota – a tutela della salute dei cittadini e del decoro della strada.”

I cumuli di spazzatura, lasciati per giorni lungo la carreggiata, rappresentano non solo un problema di decoro urbano, ma anche un rischio igienico-sanitario, aggravato dalle alte temperature di questi giorni.

I residenti chiedono un intervento tempestivo della RAP e dell’amministrazione comunale di Palermo, affinché venga ripristinata la regolare raccolta dei rifiuti e si evitino nuove emergenze ambientali in una delle zone più popolose della città.

Letto: 1795 volte
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo

Leggi anche

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato
riparata buca pericolosa
Palermo, riparata la buca pericolosa in via Ammiraglio Persano: soddisfazione dei consiglieri Zacco e Benincasa
marciapiede pericoloso
Viale Regione Siciliana Sud Est: marciapiede bloccato dai cassonetti, pedoni costretti a camminare in strada
infrazioni stradali
Svolta vietata ignorata in via Pitrè: il consigliere Abbate chiede controlli più severi per tutelare pedoni e traffico
eternit
Palermo, un lettore segnala eternit abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp in via La Loggia
Vandalismo
Vandalismo in piazza Castelnuovo, Comitati Civici Palermo: ''Situazione raccapricciante, servono controlli e repressione''

In Primo Piano

Capodanno 2026
Capodanno 2026
Capodanno 2026 a Palermo: Arisa e The Kolors sul palco di Piazza Ruggero Settimo
Palermo Legalità
Palermo Legalità
Palermo Legalità: oltre 100 mila euro per progetti e iniziative sul territorio
urbanistica
urbanistica
Palermo: interrogazione dei consiglieri sull'urbanogenesi incrementale e adattiva
verde pubblico
verde pubblico
Nuove cinque aree verdi affidate ai privati, Lagalla e Alongi: ''Cura condivisa per una Palermo più decorosa''

La parola alla città

Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello
Mercatino Partanna Mondello, Cusimano: ''Serve rimodulare gli stalli per migliorare viabilità e servizi''
Amianto abbandonato
Amianto abbandonato
Amianto ancora abbandonato davanti alla Camera Mortuaria dell'Asp: dopo la segnalazione del lettore nessun intervento
rifiuti
rifiuti
Rifiuti e incuria in via Maggiore Perni: l'appello dei Comitati Civici per un intervento immediato

Appuntamenti

concerti
concerti
Palermo, Partenope Eterna: il concerto barocco chiude la stagione di MusicaMente
concerto
concerto
Al Teatro Golden di Palermo torna la magia Disney: l'11ª edizione di ''I sogni son desideri - il concerto''
Natale a Gangi
Natale a Gangi
Gangi accende il Natale: concerti, presepe vivente e feste per un mese di magia sulle Madonie

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito