È sembrato un viaggio infinito, ma ci siamo quasi, la linea 1 del tram a Palermo è pronta. Già da mesi gli abitanti della zona interessata tra Roccella e Stazione centrale assistono alle prove dei mezzi su strada, e oggi è stata una giornata speciale per il secondo gruppo di autisti che avranno l’onore e l'onere di guidare i mezzi nuovi, belli e all’avanguardia, che forniranno alla città di Palermo un servizio innovativo che, come ci auguriamo tutti, rafforzerà il trasporto pubblico in città, incentivando il più possibile i cittadini a lasciare le auto a casa per spostarsi coi mezzi.
Allo stesso tempo, ci auguriamo che, non appena i tram entreranno a regime, verranno rispettate, da parte dei cittadini, tutte le regole per consentire un buon funzionamento del servizio e, soprattutto, la prevenzione degli incidenti su strada.
Palermomania.it ha incontrato l’ingegnere Amat, Marco Pellerito, vicedirettore di esercizio, il quale, entusiasta della nuova squadra e fiducioso sui tempi di completamento dei lavori delle linee 2 e 3 del tram, ha così commentato questo giorno di esami: «Stiamo svolgendo oggi la seconda sessione di esami per gli autisti, sono 18 candidati, e siamo insieme alla Commissione ministeriale e regionale. I ragazzi sono emozionati e preparati, stanno ben dimostrando di avere studiato e appreso quanto somministrato durante il corso da parte dell’Ati, affidataria dell’appalto. Inoltre, siamo molto ottimisti sull’esito, poiché i ragazzi sono parecchio motivati. Oggi è la giornata delle prove pratiche, le prove orali, invece, sono state fatte in data antecedente e sono state superate».
Pellerito ha parlato anche dei tempi e su quanto ancora i palermitani debbano pazientare per poter finalmente salire sui tram. «È evidente che, alla fine di questo percorso, con la Commissione di agibilità, verrà valutato il periodo di pre -esercizio, che sarà conseguentemente determinato - ha aggiunto l'ingegnere -. Gli autisti li abbiamo, le vetture pure, e noi siamo pronti per il servizio, aspettiamo quindi le decisioni in merito del Consiglio comunale, il quale è sovrano sulla funzione dell’affidamento del servizio all’Amat come esercente o ad altro gestore».
Ma a che punto sono i lavori delle linee 2 e 3? Anche a questa domanda Pellerito ha risposto: «Entro un paio di settimane completeremo le altre due linee, ci rimarrà qualche dettaglio lieve, e la Commissione passerà poi dall’altra parte per cominciare le stesse valutazioni che si sono svolte sulla linea 1 e dare corso anche al servizio per le altre. Vogliamo inoltre ricordare che il servizio deve essere operativo su tutte le tre linee, con tutti i 17 tram, entro il 31 dicembre di quest’anno. Noi, intanto, stiamo mettendo il Comune di Palermo in condizione di partire in servizio».
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti