Recuperare e restituire alla città di Palermo il Parco di Acqua dei Corsari. Costato ben cinque milioni di euro di Fondi Comunitari, da gioiello della borgata si è oggi trasformato in un'area di degrado, abbandonata e pericolosa per i cittadini. Rifiuti di ogni genere, accumulatisi ad opera di ignoti, nel corso degli anni lo hanno trasformato in una discarica a cielo aperto.
A promuovere la raccolta firme sono il presidente della Seconda Circoscrizione, Antonio Tomaselli, e il consigliere Giuseppe Guaresi, per chiedere agli assessori di competenza e al sindaco Orlando di intervenire tempestivamente per la messa in sicurezza del Parco di Acqua dei Corsari (ex discarica Mammellone) e per la sua successiva libera fruizione da parte dei cittadini.
L'opera di bonifica dell'ex discarica di Acqua dei Corsari, finanziata con fondi europei, avrebbe dovuto portare alla nascita di un nuovo parco cittadino. La riqualificazione, terminata nel 2008, aveva persino fatto sì che si mettessero a dimora alberi, che si creassero percorsi ciclo-pedonali e che si realizzasse un anfiteatro. Quest'ultimo, che avrebbe avuto da sfondo il Golfo di Palermo, oggi si trova ricoperto da erbacce, tanto che la scorsa estate alcuni cespugli hanno più volte rischiato di incendiarsi.
«Abbiamo chiesto e ottenuto, insieme all'assessore comunale al Mare e Coste, il cabotaggio da parte della Regione e siamo in attesa di conoscere gli esiti dei campionamenti di terra prelevati da Arpa - afferma il Presidente della Seconda Circoscrizione Antonio Tomaselli -. Subito dopo l'esito delle analisi, i cittadini si aspettano da Regione e Comune l'avvio di azioni concrete mirate a riconsegnare l'area ai cittadini nel più breve tempo possibile, attraverso un progetto specifico che tenga conto della natura del terreno e che si faccia chiarezza su cosa potrà diventare questa immensa e suggestiva area da troppo tempo abbandonata al degrado ed all'incuria. Un solo grido unisce tutti: Restituiamo il Parco dei Corsari ai cittadini».
Chi volesse sostenere la causa per la riqualificazione del Parco di Acqua dei Corsari può firmare la petizione a questo indirizzo: http://www.sicilia.renurban.com/petizione/firma-messa-sicurezza-lapertura-del-parco-acqua-dei-corsari#.VsQEOWLtLeo.facebook.
© Palermomania.it - Il giornale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti