marciapiede pericoloso

Viale Regione Siciliana Sud Est: marciapiede bloccato dai cassonetti, pedoni costretti a camminare in strada

Un residente segnala l'occupazione del marciapiede all'incrocio con Via Pietro Platania da parte dei cassonetti per la differenziata, con sacchi di rifiuti e cartelli inclinati, creando un rischio per la sicurezza e la salute dei pedoni.
|
Pubblicata il: 25/11/2025 - 12:07
|
Associazione Comitati Civici Palermo

A Palermo, un marciapiede di Viale Regione Siciliana Sud Est, all’incrocio con Via Pietro Platania, risulta completamente inibito ai pedoni. La segnalazione arriva dall’Associazione Comitati Civici Palermo, che denuncia come i cassonetti per la raccolta differenziata – plastica all’inizio e vetro alla fine del marciapiede – occupino lo spazio pedonale, costringendo le persone a camminare sulla carreggiata.

La situazione rappresenta un grave pericolo: Viale Regione Siciliana è una dorsale trafficata, con auto in rapido movimento, e l’assenza di uno spazio sicuro per i pedoni aumenta il rischio di incidenti. La problematica è aggravata dalla presenza di sacchi bianchi non identificati, che emanano un odore sgradevole tra il rancido e il bruciato.

Inoltre, diversi cartelli inclinati peggiorano la fruibilità del marciapiede. Non è chiaro se ciò sia dovuto a atti vandalici o incidenti. La situazione perdura da tempo, causando disagio e preoccupazione tra i residenti, oltre a rappresentare un evidente problema igienico-sanitario.

Secondo Giovanni Moncada, presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo, l’occupazione dei marciapiedi da parte dei cassonetti e dei rifiuti è inaccettabile e richiede un intervento urgente delle autorità competenti per garantire sicurezza, igiene e decoro urbano.

Letto: 1693 volte
Fonte: Associazione Comitati Civici Palermo

Leggi anche

manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''
disservizi Rap
Rifiuti non raccolti a San Lorenzo, residenti di via Prezzolini denunciano disservizi continui
degrado
Accampamenti e rifiuti a Piazzale Ungheria, Glorioso: ''Palermo non può voltarsi dall'altra parte, servono interventi immediati e continui''
manto stradale dissestato
Via Piave, manto stradale dissestato: i Comitati Civici Palermo sollecitano interventi urgenti
marciapiede dissestato
Via Lanza di Scalea, marciapiede dissestato e pericoloso: nuova richiesta di intervento dei Comitati Civici Palermo
manutenzione verde pubblico
Pericolo palme senza manutenzione in via Generale Magliocco: foglie cadono tra mercatini e passanti

In Primo Piano

riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al freddo a Palermo, studenti in protesta: la Cgil al loro fianco
Legalità e turismo
Legalità e turismo
Antimafia, Cisl e Fisascat aderiscono al protocollo contro le infiltrazioni nei settori turismo e ristorazione
riscaldamento scuola
riscaldamento scuola
Scuole al gelo a Palermo, Schillaci (M5S): ''Grave costringere gli studenti a fare lezione senza riscaldamento''
ipoacusie
ipoacusie
Policlinico di Palermo, presentati i risultati del Centro di Riferimento per le ipoacusie e gli impianti cocleari: attività in crescita e riduzione dell'emigrazione sanitaria

La parola alla città

manto stradale dissestato
manto stradale dissestato
Pallavicino, cedimento stradale in viale della Resurrezione: l'allarme dei Comitati Civici Palermo
strade dissestate
strade dissestate
Cruillas, strade dissestate verso l’Ospedale Cervello: allarme su via Gorgone e via Trabucco
alberi pericolosi
alberi pericolosi
Palme pericolose in via Roma, appello dei Comitati Civici Palermo: ''Serve manutenzione urgente''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
''Uno x Due'', risate e cuore siciliano al Re Mida - Casa Cultura di Palermo
Teatro
Teatro
''L'Avaro'' di Molière al Golden di Palermo: la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri
Teatro
Teatro
Al Teatro Biondo va in scena ''Shakespeare tra parole e musica'': un viaggio tra amore e non-amore

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito