La discussione sulle Ztl a Palermo si fa sempre più accesa. A scrivere un nuovo capitolo nella diatriba che si è aperta da giorni in Consiglio comunale e non solo è Dario Chinnici, vicepresidente Pd della Terza Circoscrizione, che dice la sua in merito ai prossimi lavori di Sala delle Lapidi circa la discussione sulle Ztl contenute nel contratto di servizio Amat che, è giusto ricordarlo, comprende anche il servizio del tram. «Far pagare tutti indistintamente, senza tenere conto della cilindrata degli autoveicoli, non è certamente una Ztl di sinistra - ammonisce Chinnici - ma un provvedimento che mira a rifocillare le casse dell’Amat».
«Dopo anni di lavori - prosegue l’esponente del Pd - è un gran paradosso ritrovarsi a discutere di Ztl con l’incertezza sull’avvio del tram e senza notizie certe sui tagli alle linee Amat, rischiando di vanificare tutti quei sacrifici e disagi che la cittadinanza intera ha sopportato fino ad ora. Se da un lato la città è avvolta in una cappa di smog come testimoniano gli sforamenti delle centraline, è assurdo che il possessore di un’auto Euro 6 debba pagare tanto quanto un’auto Euro 3. Ed è paradossale che a pagare debbano essere anche i veicoli elettrici mentre per i residenti con auto Euro 0-1-2- non è previsto alcun incentivo né agevolazione. Il rischio è di ritrovarsi con l’intera Ztl che non risolverà affatto i problemi di inquinamento nel centro storico».
Secondo Chinnici «bisogna incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e non tassarli o utilizzare i palermitani come bancomat che è nelle reali intenzioni dell’assessore Catania e del sindaco Orlando». «Si colpiscano le fasce di autoveicoli maggiormente inquinanti come ad esempio SUV e auto di grossa cilindrata - conclude l'esponente dem - offrendo abbonamenti agevolati ai mezzi pubblici per i residenti. Inoltre, riproporre degli incentivi per l’acquisto di bici elettriche o per la conversione delle auto 0-1-2-3 a gpl o metano perché non si potrà pretendere che molti palermitani buttino via la propria auto dall’oggi al domani».
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Segnalazione
Se vuoi segnalare disservizi, se hai già inoltrato la tua segnalazione mai ascoltata dall'amministrazione!
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti