libri consigliati

''I casi dell'Ispettore Malvano detto il Falconiere'' di Luigi Antonio Toscano

Un poliziesco ambientato a Catania, tra ironia, azione e riflessioni esistenziali.
|
Pubblicata il: 10/10/2025 - 10:36
|

Dopo il successo dei suoi precedenti lavori, “Le proverbianze” e “Dentro il banale”, lo scrittore catanese Luigi Antonio Toscano torna in libreria con un nuovo romanzo: “Il Falconiere”, un poliziesco brillante e originale che segna l’esordio del personaggio dell’Ispettore Giudiziario Antonio Malvano.

La storia ruota attorno ad Antonio Malvano, revisore dei conti di alcune aziende pubbliche catanesi, che viene convinto dal magistrato e vecchio amico Luigi Servante a entrare nella sezione investigativa della Procura della Repubblica di Catania. Da semplice contabile, Malvano si ritrova improvvisamente immerso in un mondo sconosciuto e pericoloso, tra operazioni di polizia e controspionaggio, dove farà ricorso alla sua risorsa più inaspettata: i suoi falchi.

Pur desiderando incarichi di basso profilo, l’uomo finisce per essere coinvolto in indagini complesse e avventure dai toni tanto drammatici quanto ironici.
Tra dialoghi vivaci, scene conviviali e momenti d’azione, il romanzo intreccia commedia e introspezione, offrendo uno sguardo lucido e divertito sull’animo umano e sulle contraddizioni della società contemporanea.

“In ufficio nessuno venne informato della nuova nomina di Malvano. Nessuno seppe che era nato l’Ispettore Giudiziario Malvano. Ma per Malvano quella rimaneva una faccenda burocratica, lui continuava ad essere il Falconiere, come per i colleghi.”

Con una scrittura fluida e cinematografica, Toscano costruisce un protagonista inedito nel panorama del giallo italiano: un uomo comune trascinato nel vortice delle indagini, capace di affrontare il pericolo con intelligenza, umorismo e umanità.

Luigi Antonio Toscano, dopo una lunga carriera nel Servizio Sanitario Nazionale, ha scoperto in pensione la passione per la narrativa. Artista di formazione, Tecnico laureato in Audioprotesi di professione e narratore per vocazione, ha esordito nel 2022 con Le proverbianze e Dentro il banale, opere che hanno raccontato la società catanese con ironia e profondità.

Con Il Falconiere, Toscano compie un nuovo passo nel mondo letterario, mescolando thriller, commedia e introspezione in un romanzo che promette di sorprendere e divertire.

Letto: 1590 volte

Leggi anche

presentazione libro
''Novelle brevi di Sicilia'' di Andrea Giostra
fumetti
Tex verso un nuovo corso: sempre più vicino il passaggio di testimone da Mauro Boselli a Giusfredi e Barbieri
presentazione libro
Filippo Pistoia presenta ''Terra Colta'' al Bar Pickwick di Palermo: un noir tra storia, memoria e vendetta
rassegna letteraria
Ester Cardella presenta ''The Original Artbook'' al Bar Pickwick per la rassegna ''È autunno e cadono le foglie''
presentazione libro
Al Bar Pickwick di Palermo Alessandro Locatelli presenta ''Non Ricordo'' nella rassegna ''È autunno e cadono le foglie''
libri consigliati
''Io sono Giordana. Il mio nome, la vostra memoria'' di Elena Portale, Vera Squatrito
libri consigliati
''Le fiabe di nonna Licia: la nonna dall'occhio lungo'' di Rosaria Carbone
presentazione libro
''Quando la luna non vide più il mare'' di Domenica Barbera

In Primo Piano

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
case popolari
case popolari
Palermo, consegnate due nuove abitazioni sociali. Ferrandelli: ''Segnale importante di legalità e fiducia nelle istituzioni''
inchieste procura di Palermo
inchieste procura di Palermo
Giambona: ''Schifani chiarisca in Aula prima della Finanziaria, il governo regionale è in crisi di credibilità''
mercati storici
mercati storici
La Prima circoscrizione di Palermo approva mozione per tutelare i mercati storici dall'espansione della grande distribuzione

La parola alla città

atti vandalici
atti vandalici
Vandalizzata la statua del Parco Piersanti Mattarella: ignoti imbrattano il monumento
illuminazione pubblica
illuminazione pubblica
Acqua dei Corsari al buio, Fratelli d'Italia si rivolge alla Procura: ''Un atto di responsabilità verso i cittadini''
marciapiedi
marciapiedi
Sant'Erasmo, marciapiedi dissestati davanti all'Istituto Padre Messina, Comitati Civici Palermo: ''Un pericolo per cittadini e turisti''

Appuntamenti

Colazioni d'autore
Colazioni d'autore
Il Teatro Biondo celebra il centenario di Andrea Camilleri con le ''Colazioni d'autore'' a cura di Vincenzo Pirrotta
Teatro
Teatro
''La strana coppia'' di Neil Simon con Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi al Teatro Golden di Palermo
Teatro
Teatro
Al Re Mida di Palermo arriva ''Il segreto di Pulcinella'': spettacolo tra realtà e sogno con musica dal vivo e ironia meridionale

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito