“Il giardino siciliano”, Una passeggiata tra profumi e colori (pp.176, €20.00, Kalós, 2014): un libro - immagine per descrivere la tipicità suggestiva dei giardini isolani, firmato Kalós.
L’autrice, Daniela Romano, tenta di ripercorrere le tradizioni del verde dell’Isola, approfondendone la storia e i cambiamenti che ne hanno nobilitato la trasmissione. Attraverso gli scritti di Giuseppe Barbera, Bruno Caruso e Carmelo Sardegna, il volume offre agli appassionati che si prendono cura dei propri giardini suggestioni, consigli tecnici sulla floricoltura e le piante ornamentali, suggerimenti sulla sua costruzione e cenni letterari, in un costante richiamo al passato come riferimento per la realizzazione dei nostri giardini.
In particolare, è messa in luce la tipicità di alcune piante del territorio che rendono unico e inconfondibile il giardino in Sicilia, facendolo divenire universale modello ispiratore. Le splendide fotografie a colori, poi, a corredo del testo, offrono una concreta testimonianza della bellezza e varietà del patrimonio vegetale siciliano.
Il testo verrà presentato giovedì 6 novembre alle 17 presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico di via Lincoln. Un dibattito che diventa approfondimento, in compagnia di esperti del settore. Introdurrà la presentazione l’architetto Ornella Amara, cui seguiranno gli interventi di Franco Maria Raimondo, direttore dell’Orto di Botanico e del prof. Silvano Riggio, docente di Ecologia all’Università degli Studi di Palermo.
Ai presenti verrà donato un omaggio floreale.
In occasione della presentazione del libro della Romano, la casa editrice Kalós proporrà alle ore 16 una suggestiva passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze floreali dell’Orto Botanico, sotto la direzione di Manlio Speciale, docente dell’università di Palermo.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Caso Ramy, carabinieri indagati per falso e depistaggio
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:39
Universitas Mercatorum, inaugura il nuovo anno accademico 2024/2025
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:08
Morte Andrea Purgatori, chiuse indagini: 4 medici a rischio processo
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 20:04
Scontro mortale sull'A4, una vittima e due feriti a Udine
Pubblicata il 09-12-2024 alle ore 19:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti