Un libro che si rivela un'autentica perla per chi desidera immergersi nella ricchezza linguistica e culturale dell'isola scoprendo modi di dire e espressioni tipiche siciliane che, attraverso il linguaggio quotidiano, raccontano l'essenza di una terra unica, fatta di tradizioni, storia e una saggezza popolare che affonda le radici nei secoli.Un testo nel quale l’autore, con uno stile chiaro e diretto, guida il lettore in un viaggio tra le parole e le espressioni più colorite della lingua siciliana.
S’intitola “In Sicilia si dice così” il libro di Piero Libro, edito da Nuova Ipsa, che verrà presentato alle 18 di venerdì 15 Novembre al Piccolo Teatro dei Biscottari, in via dei Biscottari 27. A interagire con l’autore sarà Daniela Martino. Modererà Isidoro Farina, responsabile eventi della casa editrice “Nuova Ipsa”. Letture a cura dei giovani attori dell’associazione “Incontroteatro”.
IL LIBRO
Una raccolta "seria" di modi di dire siciliani, che include 500 locuzioni usate tutt'oggi sia da persone mature che dai giovani. Il modo di dire è cosa diversa dal proverbio, e riduce a poche parole un concetto altrimenti più lungo a spiegarsi, pertanto è molto usato dai siciliani, abili a farsi comprendere e a comprendere con menza palora. In questa raccolta i modi di dire sono stati suddivisi per tematica. Per ognuno sono state riportate la dicitura in dialetto e la traduzione letterale in italiano e in inglese, con la spiegazione del significato e dove possibile dell'origine. Auspichiamo che questa lettura sia gradita anche ai più giovani, fra i quali l'uso del dialetto è ancora visto con diffidenza, poiché nell'immaginario collettivo è accostato a poca scolarizzazione e cultura o viene ricondotto alla malavita, tutto il contrario di ciò che veramente è: Storia e Anima della Sicilia.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milan, Fonseca: "Se non vinciamo con Stella Rossa, difficile arrivare tra le prime otto"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:14
Siria, Erdogan a Meloni: "L'aggressione di Israele non contribuisce alla stabilità"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:00
Ballando con le stelle, Matano: "Io al posto di Mariotto? Ma siamo seri"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 17:43
Yildiz: "Contro il City daremo il massimo, tutto può succedere"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 17:29
Gli sportivi più pagati di sempre: Soto primo, la MLB batte Messi e Ronaldo
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 17:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti