Domenica 19 luglio 2015 a Campofelice di Roccella nella Piazza Garibaldi alle ore 21 e 30, presentazione del libro “La Congiura” (a Marredda), di Francesco Vasta, storia di lotte politiche e sociali tutta Campofelicese.
Il sottotitolo del racconto è “a Marredda”. Vari sono i significati attribuiti al termine siciliano “marredda” in alcuni centri dell’entroterra è un gioco dei bambini, in altri un passatempo, in altri ancora una matassa da dipanare. A Campofelice “a marredda” è l’imbroglio, la congiura. Infatti, all’interno del romanzo, viene riportata una poesia dialettale in cui si sottolinea che: “a Cipudda ci cunsaru a Marredda”.
Nel libro viene raccontata l’aspra lotta che il paladino dei lavoratori, Pasquale Cipolla, ingaggiò con il Sindaco dell’epoca Vincenzo Rao gabelloto del Barone Cammarata. L’avvocato Cipolla riuscì a dimostrare che i cittadini di Campofelice vantavano diritti sull’ex feudo di Roccella e Calzata, la lotta nelle terre e nelle aule dei tribunali costò al Cipolla anche l’umiliazione delle manette che gli avvinsero i polsi. Nel libro si racconta nei particolari l’arresto del Cipolla e l’azione malvagia dei congiurati,
il racconto si chiude con la morte del Cipolla che aveva dilapidato il proprio patrimonio per la difesa dei lavoratori di Campofelice.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
"Blanco è tornato": l'annuncio ufficiale sui social e lo spoiler del nuovo brano
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:47
milano-cortina-2026/protagonisti
Moioli: “L’oro ai Mondiali chiusura di un cerchio, ora voglio godermi Milano Cortina”
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Morto l'uomo che uccise Gucci, trent'anni fa l'omicidio che scosse l'Italia
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:43
Sabatelli (Nemo Gemelli): "Per malati Sla modello di riferimento"
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:41
"Troppe pressioni": cinque suore di clausura fuggono dal convento a Treviso
Pubblicata il 30-04-2025 alle ore 15:27
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti