Dodici storie di donne tutte diverse ma racchiuse in un’unica donna, Lucia Lo Bianco che con grande capacità scava il mondo femminile nel suo ultimo libro dal titolo “Le donne lo dicono”.
Un libro sulle donne e per le donne, dove l’autrice, in un modo dettagliato ed elegante lascia a ogni suo racconto il tempo che occorre, proprio come va trattata la sensibilità di una donna. Un universo femminile fatto di amori, di delusioni, di violenze che le donne subiscono, per arrivare con percorsi diversi, dove l’uomo e la donna si fondono e si scontrano, si odiano e si amano fino a far emergere tutte le perplessità, le difficoltà di una relazione che cerca dei compromessi per vivere e sopravvivere insieme.
Un viaggio introspettivo, fatto non solo d’immaginario ma anche di esperienze o di sensazioni realmente vissute e raccontate come in un diario personale, dove non mancano riflessioni o giudizi anche piuttosto forti. Storie alcune volte anche cruente tra pedofilia e femminicidio, ma dove prevale anche la natura poetica dell’autrice che arricchisce alcune pagine di profonda magia, tra sogno e felicità.
Un libro, quello della palermitana Lucia Lo Bianco, insegnante di lingua e letteratura inglese al liceo, che emoziona, che affascina, che scuote. Un libro dove prendono vita le storie di Melissa, di Elena, di Anna, di Rosanna…donne di ogni età, ognuna nel suo viaggio della vita: dai sei anni della bambina in “La strega non abita più qui” alla giovane ventenne in “Un personale momento dell’essere”, dalla quarantenne con “La sconosciuta rispose” alla cinquantenne in “Come per magia”, etc.
“Ciò che emerge da ogni storia – spiega l’autrice - è senza dubbio la richiesta di una parità di genere per l’uguaglianza di tutti gli uomini senza distinzione di razza e religione. Ma state pure certi che la donna sarà sempre in grado di uscirne vincente, anche se non sembra, perché abbiamo quella forza innata che ci portiamo da sempre, come un marchio alla nascita”.
Il libro, impreziosito in copertina da un dipinto di Ornella De Rosa, pittrice di fama internazionale, che ha sempre donne protagoniste delle sue opere, si avvale della magia della parola. Lo stesso Freud sosteneva: “In principio parole e magia erano una sola cosa, e perfino oggi le parole conservano molto del loro potere magico. Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione”.
Attraverso le parole Lucia trascina il suo pubblico suscitando emozioni sempre forti, che incollano il lettore fino all’ultima pagina del suo libro, per suscitarne riflessione e azione. Perché è vero: “Le donne lo dicono” sempre quello che pensano e quando hanno bisogno di attenzione, basta ascoltare il suono delle loro parole, dice l’autrice…ma anche il suono del loro silenzio, dico io, perché il silenzio delle donne spesso è più forte delle parole stesse.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Farmaceutica: Presutti (LEO Pharma), ‘ogni giorno impegnati su cure per malattie pelle’
Pubblicata il 14-10-2024 alle ore 13:31
Farmaci: in Italia disponibile un nuovo monoclonale per adolescenti con dermatite atopica
Pubblicata il 14-10-2024 alle ore 13:31
Salute: Belloni (UniPd) ‘nuove terapie cambiano storia dermatite atopica in adolescenti’
Pubblicata il 14-10-2024 alle ore 13:31
Taiwan, nuovi giochi di guerra cinesi: tra moniti e rischio escalation
Pubblicata il 14-10-2024 alle ore 13:29
Sostenibilità, dalla filiera etica al pack: Icam presenta i suoi impegni
Pubblicata il 14-10-2024 alle ore 13:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti