presentazione libro

Tra dolore e rinascita: Clelia Lombardo presenta il suo romanza ''La felicità del padre'' a Palermo

Giovedì 9 aprile alla Feltrinelli di Palermo la presentazione del nuovo romanzo di Clelia Lombardo, tra memoria, dolore e rinascita.
|
Pubblicata il: 07/04/2026 - 12:24
|

Un racconto intenso tra memoria familiare e rinascita. Giovedì 9 aprile alle ore 18, alla La Feltrinelli di Palermo, sarà presentato il romanzo “La felicità del padre” della scrittrice Clelia Lombardo, pubblicato da Avagliano Editore.

A dialogare con l’autrice sarà Maristella Panepinto, in un incontro aperto al pubblico dedicato alla letteratura contemporanea.

Un romanzo tra tragedia e legami familiari

“La felicità del padre” è una storia che prende forma sullo sfondo di un evento drammatico: il terremoto che colpisce la Valle del Belìce.

In questo scenario di distruzione, si sviluppa il rapporto profondo tra un padre e una figlia, segnato da un lutto recente e da un dolore difficile da elaborare.

La vicenda si svolge in un solo giorno, ma attraversa generazioni di memoria, riportando alla luce racconti familiari, ricordi di guerra e frammenti di vita quotidiana.

Tra macerie e speranza

Il romanzo alterna momenti di sofferenza a immagini di resistenza e rinascita.

Accanto al desiderio di abbandono del padre, emergono le voci della famiglia:

  • i racconti della nonna
  • le memorie del nonno, reduce della Prima guerra mondiale
  • la musica e le tradizioni domestiche

In questo intreccio di storie, anche la bambina trova un proprio linguaggio per dare senso al mondo, trasformando le parole in un alfabeto intimo e personale.

Un viaggio nella memoria

Attraverso una scrittura elegante e delicata, Clelia Lombardo costruisce un racconto che unisce dolore e speranza, mostrando come anche nelle situazioni più difficili sia possibile ritrovare una forma di felicità.

 

 

Informazioni sullo streaming offerte da JustWatch

 

Letto: 996 volte

Leggi anche

presentazione libro
A Palermo la presentazione del libro ''La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario'' di Biagio Maimone
presentazione libro
Alla Feltrinelli di Palermo Antonella Lattanzi presenta ''Chiara'', romanzo di legami e coraggio
presentazione libro
Caffè Letterario, a Palermo la presentazione de ''La strage più lunga'' di Dino Paternostro
presentazione libro
''Le ragazze di Tunisi'', Luca Bianchini presenta il suo nuovo romanzo a Palermo
presentazione libro
''Dimmi cosa vuoi'', Marcella Di Grande presenta il suo libro al Laboratorio Don Nino
presentazione libro
''Le stanze del duce'': il noir storico di Claudio Clini
libri consigliati
Quel satiro di Micio Tempio di Gloriana Orlando: la vita segreta del poeta catanese
libri consigliati
Women in Love di Roberto Mussapi: monologhi in versi tra mito e contemporaneità

In Primo Piano

incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Tragedia sul lavoro a Palermo, Lagalla: ''Non si può morire lavorando, serve impegno per la sicurezza''
incidente sul lavoro
incidente sul lavoro
Operai morti in via Marturano, lunedi 13 aprile sciopero generale di 24 ore. USB: ''È una strage infinita, servono subito misure concrete''
pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Via Alloro si rifà il look: al via i lavori sul basolato storico nel cuore del centro di Palermo

La parola alla città

pullman parcheggi abusivi
pullman parcheggi abusivi
Via Brasa, bus in sosta nonostante il divieto. Comitati Civici Palermo: ''Rischi per la sicurezza vicino al cantiere''
Manto stradale
Manto stradale
Via della Favorita, Comitati Civici Palermo: ''Manto stradale in condizioni pericoloso, subito interventi''
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro
Manutenzione basolato via Alloro, Bronte attacca: ''Cantieri scoperti dai giornali, la Circoscrizione va rispettata''

Appuntamenti

Teatro
Teatro
Pirandello rivive a teatro: ''Certi Obblighi… Donna Mimma'' in scena al Jolly di Palermo
Expo del Vinile
Expo del Vinile
Expo del Vinile torna a Palermo: tre giorni ai Cantieri della Zisa tra musica e collezionismo
Teatro
Teatro
Marco Travaglio in Sicilia con ''Cornuti e Contenti'': doppio appuntamento a Palermo e Catania

Opinioni a confronto

Giunta Lagalla
ripartenza di settembre
sanità digitale Sicilia
suicidio assistito