Micah Gabriel Masson Lopez, un bambino di due anni residente con la sua famiglia a Montreal, in Canada, è affetto da una grave forma di enterocolite indotta da proteine alimentari, che provoca vomito e diarrea per l'infiammazione dell'intestino. Micah riesce a mangiare soltanto pesche rigorosamente biologiche. Ma non è tutto. Ogni mese, infatti, i suoi genitori lo devono portare da nove medici diversi per essere curato dalle altre patologie di cui soffre: una grave immunodeficenza, chiamata sindrome DidiGeorge, oltre che una rara malattia genetica chiamata micro-duplicazione 15Q13.3.
La famiglia, per aiutare il bambino che soffre costantemente, ha deciso di lanciare una raccolta fondi on line per far fronte alle spese mediche che deve sostenere. "Quando non conoscevamo la sua patologia - ha raccontato la madre Caroline Masson al Global News - abbiamo provato a dargli una banana da mangiare. Dopo quattro ore ha cominciato a vomitare per più di sei volte. Alla fine, stravolto, è svenuto diventando pallido in volto".
Al momento non esiste una cura per la malattia di Micah. "Ma nonostante le difficoltà - continua Caroline - è un bambino straordinario, con una personalità amorevole". Molte delle intolleranze alimentari nei bambini vengono superate all'età di 3 o 4 anni. Un evento difficile nel caso del piccolo canadese, che è allergico a circa 27 alimenti che gli causano vomito e dolori addominali, ma i suoi genitori non hanno perso la speranza: "Non ha avuto un inizio di vita facile, ma speriamo che smetta di soffrire".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti