"L'Europa si trova di fronte a una scelta. E' in gioco l'unità tra di noi, a livello europeo". E' stato questo il ragionamento fatto dal premier Mario Draghi nel suo intervento al vertice di Praga sul caro energia. Draghi ha invitato i suoi omologhi a dare alla Commissione un mandato ampio per presentare quanto prima le proposte sui temi all'ordine del giorno del dossier energetico.
I passi avanti, per Roma, ci sono. "Sull'energia le cose si stanno muovendo. La Commissione presenterà al Consiglio del 19 ottobre una proposta in cui i tre elementi - tentare di diminuire i prezzi, avere un elemento di solidarietà nel meccanismo e iniziare la riforma del mercato dell'elettricità - ci saranno", ha sottolineato Draghi prima di lasciare la capitale ceca. "Ora ci aspettiamo non più vaghe proposte ma qualcosa di più concreto e magari già proposte di regolamento", ha sottolineato.
Nel Consiglio europeo informale di Praga "molti Paesi si sono lamentati della propaganda russa diventata più aggressiva". Lo ha riferito il premier Mario Draghi al termine del vertice nella capitale ceca. "Hanno posto il problema di cosa fare perché questa propaganda è una propaganda piena di menzogna e quindi i Paesi reagiscono", ha poi aggiunto.
Fonte: TGCOM24
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Pescara, falciata da auto davanti alla scuola: muore dopo una settimana studentessa 15enne
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:25
Milan, Fonseca: "Se non vinciamo con Stella Rossa, difficile arrivare tra le prime otto"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:14
Siria, Erdogan a Meloni: "L'aggressione di Israele non contribuisce alla stabilità"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 18:00
Ballando con le stelle, Matano: "Io al posto di Mariotto? Ma siamo seri"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 17:43
Yildiz: "Contro il City daremo il massimo, tutto può succedere"
Pubblicata il 10-12-2024 alle ore 17:29
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti